[Tutorial] Linux: installare Etcher su Devuan per flashare ISO su chiavette USB

Mi trovavo nella situazione di dover creare una pendrive usb avviabile di CloneZilla per eseguire la copia dell’HDD meccanico sulla nuova unità SSD che ho comprato per dare un pochino di brio al mio immortale Toshiba Satellite A200. (come avevo preannunciato qui)

Da Windows esistono diversi tools per farlo in maniera rapida e veloce ma su GNU/Linux (Devuan, in questo caso) non avevo idea di come fare. Soprattutto di come farlo senza “sporcarmi le mani” da linea di comando.

Una rapida googlata mi ha riportato ad un software che già conoscevo e che avevo utilizzato per flashare una iso di Raspbian su microSD: Balena Etcher.

Home page di Balena Etcher

Home page di Balena Etcher

Etcher è un tool multipiattaforma ed è in grado di girare su Windows, MacOS e GNU/Linux. Su Linux, grazie ad AppImage, dovrebbe funzionare con un semplice doppio click sull’eseguibile. Su Devuan Linux non sono stato così fortunato ma ho prontamente risolto utilizzando i repository di etcher destinati a ubuntu.

Aperto un terminale ho dato questi comandi:

echo “deb https://deb.etcher.io stable etcher” | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/balena-etcher.list
sudo apt-key adv –keyserver keyserver.ubuntu.com –recv-keys 379CE192D401AB61
sudo apt update && sudo apt install balena-etcher-electron

Rapida spiegazione: aggiungi il repo alle sorgenti di apt-get, aggiungi la chiave del nuovo server, aggiorna e installa.

Una volta eseguita l’installazione tramite apt ho trovato il software nel Menu Applicazioni. Un click e verremo accolti dalla tanto minimale quanto funzionale schermata.

Ho ritrovato in cronologia la fonte,ed eccola qui

La schermata di avvio di Etcher

La schermata di avvio di Etcher

Cliccando Select Image sarà possibile scegliere la ISO da flashare. Successivamente Select Target ci permetterà di scegliere il dispositivo su cui scrivere la ISO (se è già inserita una chiavetta usb verrà selezionata in automatico, ma è comunque possibile cambiare destinazione.)
Un click su Flash! farà partire la scrittura dell’immagine sul device prescelto, l’operazione non dura più di qualche minuto e la velocità dipende soprattutto dalla dimensione della ISO utilizzata.

Etcher in azione

Etcher in azione

A scrittura ultimata Etcher eseguirà una verifica di quanto ha eseguito e se tutto è andato per il verso giusto ci si troverà davanti a questa nuova schermata

Etcher ha terminato il suo lavoro. ISO flashata senza problemi!

Etcher ha terminato il suo lavoro. ISO flashata senza problemi!

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!