Mi è capitato sul mio portatile con installato Devuan Linux come sistema operativo di non riuscire ad accedere alla condivisione samba del decoder (un Vu Plus 2 duo).
Dal gestore di file appena sceglievo Esplora la rete il sistema rispondeva con l’errore “Impossibile aprire << / su >> La posizione non è supportata.”
Dopo aver verificato la configurazione del decoder (giusto per scrupolo visto che la smart TV LG trovava la directory condivisa) e aver controllato lo stato della connessione del portatile, non rimaneva altro da fare che una googlata per saperne e capirne di più.
Come spesso accade il problema è causato dalla mancanza di un pacchetto nel sistema ed è facilmente risolvibile con un colpo di apt-get! Ciò che manca è il pacchetto gvfs-backends :
File system virtuale in spazio utente – backend
gvfs è un file system virtuale in spazio utente in cui i montaggi vengono eseguiti come processi separati con i quali si comunica tramite D-Bus. Contiene anche un modulo gio che aggiunge in maniera pulita il supporto gvfs a tutte le applicazioni che usano l’API gio. Usando fuse può anche esporre i montaggi gvfs ad applicazioni non-gio.
Questo pacchetto contiene i backend: afc, afp, archive, cdda, dav, dnssd, ftp, gphoto2, http, mtp, network, obexftp, sftp, smb e smb-browse.
Ora che sappiamo cosa manca la soluzione è veloce e indolore:
- aprire un terminale
- sudo apt-get update
- sudo apt-get upgrade
- sudo apt-get install gvfs-backends
Se tutto è andato per il verso giusto cliccando su “esplora la rete” non dovrebbe più comparire l’errore e dovrebbe visualizzare la “rete windows”
---Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!