[SPAM/TRUFFA?] La telefonata del “Servizio Tutela Consumatori”

Ero a pranzo dai miei quando a mio padre squilla il cellulare. Un numero di Cuneo (01711836287) non presente in rubrica, ovviamente.

Generalmente evita di rispondere se arrivano telefonate da numeri esteri o italiani di zone con cui non ha nulla a che fare. A 70 anni sa bene che il telefono è un ottimo portatore di truffe.
Essendoci io a pranzo, e sapendo quanto mi diverta a smascherare, decide di rispondere. Nemmeno dieci secondi e lo sento dire “aspetti che le passo l’esperto”.

La signora all’altro capo del telefono si presenta come una addetta del “servizio tutela consumatori” e dice di chiamarci perchè da alcune loro verifiche i miei genitori stanno pagando troppo in bolletta. Wow: un servizio di tutela consumatori che si preoccupa anche di chi non li conosce! Ma è fantastico!

Mentre lei mi parla cerco con il mio smartphone e la mia euforia si spegne: non esiste nessun ente con questo nome. Il resto della telefonata è andata (realmente!) così:

-Signora io ho cercato un attimo su internet e non esiste nessun servizio tutela consumatori
-Ma noi, siamo un ufficio che può vedere i dati di tutti gli operatori
-Ok, ma non esistete. Mi spiega cosa fate?
-Noi, computer, operatori li vediamo, la corrente
-Voi al massimo siete un’agenzia plurimandataria. So che al momento vostri colleghi chiamano per fare contratti Green Network. È questo che vuole proporci?
-No ma noi, i tanti operatori, li vediamo tutti
-Signora però le ho chiesto cosa fate e non mi ha saputo nemmeno rispondere, ho capito: siete un semplice call center. Buona giornata
…tu tu tu tu…

PS: ho citato Green Network perchè giorni fa mi ha telefonato un call center proponendomi un contratto con loro. Ma la ragazza al telefono è stata abbastanza onesta: dopo un inizio non proprio brillante ha ammesso di essere un’agenzia di brockeraggio che di mese in mese propone il “contratto migliore”.
Cercando il numero sembrerebbero un call center che propone proprio contratti di Green Network =)

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!