[SPAM/TRUFFA?] 3713759356 – Quando TIM ha un’offerta per te

Suona il telefono, un numero di cellulare che non conosco. Essendo il numero che uso anche per lavoro rispondo.

Una voce femminile fatta col peggior sintetizzatore vocale in commercio si presenta come “Giulia di TIM” e mi informa di essere un fortunato prescelto per avere la fibra, tim vision, disney+ e una linea dedicata per parlare con Dio ad un prezzo stracciatissimo. Devo solo premere uno sul tastierino per entrare in questa congrega di templari.

Faccio un tap sulla cornetta rossa.

Avrei messo volentieri la registrazione ma avendo un S9 purtroppo le funzioni di registrazione chiamate sono bloccate da Samsung (in Italia, nel resto del mondo no) e Android non permette più la registrazione tramite ACR.

Ma veniamo a noi e al perchè questa telefonata ha tutte le carte in regola per essere una truffa e/o tentativo maldestro di qualche call center di farmi cambiare operatore.

  • La copertura in fibra

Abito in una frazione dimenticata persino dal comune. TIM ha coperto in fibra ma solo metà frazione. Fino al civico 20 sono coperti. Io sono al 22 e mi godo la mia bellissima ADSL 7 mega.

  • Il numero chiamante

Da TIM mi aspetterei un numero breve, un numero che richiami in qualche modo il 187 o quanto meno una numerazione TIM Mobile. E invece no: 3713759356!
371 è una numerazione tipica degli operatori virtuali (PosteMobile, Tiscali, BT Mobile,etc): dubito fortemente che TIM usi un cellulare per fare marketing, ancora di più che ne usi uno della concorrenza.

  • Google

Una successiva ricerca su Google ha confermato che questo numero viene utilizzato per spammare un po’ di tutto e che solo ultimamente si spaccia/lavora per TIM.

 

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!