Ero tentato di installare un plugin che consentisse di visualizzare PDF all’interno dei post. Ho cercato e provato qualcuno per valutare se facessero al caso mio, se fossero complicati da utilizzare e che impatto potessero avere sulla già scarsa velocità del sito.
Una parte di plugin che ho trovato cercavano una sorta di integrazione con Google Docs e Google Drive: una scelta che poteva sembrare positiva poichè consentiva di risparmiare risorse importanti (banda e spazio) sull’hosting. Purtroppo questa integrazione non sembra più essere possibile su molti di questi plugin e quelli che la supportano richiedono un collegamento tra gli account WordPress e Google Apps.
Altri plugin invece consentono di caricare sul proprio hosting il file PDF e di visualizzarlo all’interno del post. Questo porta però porta due svantaggi:
- impiego di risorse sull’hosting: l’elaborazione, lo spazio e la banda sono a carico dell’hosting
- velocità: se l’hosting non è ultra perfomante avremo un considerevole aumento della velocità di caricamento
- mancanza di features ormai standard quando si tratta di PDF come ad esempio la possibilità di scrivere nei campi editabili per stamparlo già compilato
Vi è anche l’impossibilità di scaricare il pdf originale: questa può essere sia una feature che un difetto. Ad esempio si può voler proteggere l’originale e quindi la mancanza della possibilità di salvare sarà una feature. Se questa protezione non ci interessa allora sarà un difetto.
E quindi?
E quindi ho scelto di non integrare questa possibilità: a conti fatti mi sembra che porti più svantaggi che altro. Oltretutto perchè, in mancanza di direttive precise in .htaccess, i browser moderni provano ad aprire i pdf (e tanti altri formati) direttamente in una scheda. A questo punto si pone un altro bivio sulla gestione del file originale:
- caricarlo sul proprio hosting e inserire un link nel post
- caricarlo su un hosting esterno e inserire un link nel post
Questa scelta è discrezionale: dipende tutto dalle qualità del proprio hosting!
Ovviamente questa è solo la mia posizione che si basa sulle mie esigenze e sulla realtà di aklab.org. Ma sarei contento di leggere anche opinioni diverse!
---Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!