[Linux]: usare una webcam secondaria con camorama

Ormai tutti i portatili, da almeno un decennio hanno una webcam integrata solitamente riconosciuta da ogni distribuzione GNU/Linux. Al solito su Linux vale il concetto che più l’hardware è vecchio e maggiore è la probabilità che sia supportato.

Non fa eccezione l’hardware del mio Toshiba Satellite d’epoca (ne ho parlato qualche volta). Ovviamente la qualità di questa webcam riconosciuta come Chicony USB 2.0 (da ben 1.3 Megapixel!) è mediocre, per non dire pessimo a confronto di quelle moderne.

Per un altro progetto attualmente accantonato avevo acquistato una Microsoft LifeCam HD-3000 che ho rispolverato in questo periodo di quarantena per poter fare delle videocall con della qualità migliore. Oltretutto è dotata anche di un microfono integrato che funziona decisamente meglio di quello del Toshibone.

Microsoft LifeCam HD-3000

Microsoft LifeCam HD-3000

Anche in questo caso nessun problema di compatibilità: inserita nella presa usb e riconosciuta subito. La cosa più istintiva che mi è venuta da fare è stata quella di provarne in locale la qualità. Avvio il solito Camorama e si avvia quella integrata. Nulla di male, nelle impostazioni ci sarà la possibilità di cambiare la sorgente. E sorpresa: non si può. Una bizzarra mancanza devo ammettere. È una di quelle cose che si danno per scontate, come la presenza della calcolatrice (che su Devuan non c’è di default, vai a capire perchè).

Camorama avviato con la sorgente di default video0)

Camorama avviato con la sorgente di default video0)

So che esistono altri programmi per la gestione della webcam che hanno questa funzione (dedicherò due righe più sotto) ma come sempre con Linux quando manca una cosa semplice non si è contenti finchè non si trova una soluzione.

Quindi con un paio di ricerche scopro che le webcam vengono montate come VideoX in /dev: quindi la prima cosa da fare è controllare che la nuova webcam sia stata caricata.

Lanciare da una console

ls -la /dev/video*

ci darà un listato delle periferiche montate come video.

l'output di ls

l’output di ls

Dall’output di ls notiamo due dispositivi: video0 è la webcam integrata e di conseguenza video1 è quella appena collegata. Nel mio caso è così, ma molto probabilmente sarà così anche per te.

Una volta verificato questo basterà da una console lanciare

camorama -d=/dev/video1

e magicamente camorama si avvierà utilizzando la seconda webcam.
ATTENZIONE: Non è possibile avviare due camorama nonostante si indichino due sorgenti differenti!

camorama avviato da console per utilizzare la sorgente video1

camorama avviato da console per utilizzare la sorgente video1

Come avevo detto a metà post esistono altre applicazioni per giocare con le webcam che consentono la scelta della sorgente dalle impostazioni. Una su tutte: cheese

Non avevo questo software installato, quindi un rapido

sudo apt-get install cheese

ha svolto il lavoro sporco per me. Una volta avviato nelle opzioni appare la tanto ricercata scelta della sorgente!

Le impostazioni di cheese

Le impostazioni di cheese

Buon divertimento =)

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!