GL.iNet GL-AR150: mini router WiFi IoT

Ho fatto arrivare da qualche giorno il mini router GL.iNet GL-AR150 che si sta rivelando un aggeggino davvero molto interessante.

I punti di forza sono innumerevoli ma mi limiterò ad elencare quelli che mi hanno maggiormente colpito:

  • prezzo
  • dimensioni ridottissime
  • versatilità

 

Sui primi due punti c’è poco da dire: la versione con antenna esterna (intercambiabile!) che ho acquistato costa meno di 30€ e le dimensioni sono addirittura inferiori a quelle di un pacchetto di sigarette (3/4 di un pacchetto, per rendere meglio l’idea).

Sull’utilizzo del termine “versatile” ho sempre del timore perchè significa tutto e niente. In questo caso devo dire che significa una sola cosa: tutto! Il FW a corredo è già abbastanza completo ma il produttore ha orientato questo prodotto per l’IoT e come tale ne rispecchia le caratteristiche promesse. La più importante di tutte? La possibilità di flashare custom firmware senza paura di brick poichè è disponibile l’uboot che permetterà l’upload di un nuovo firmware nel caso qualcosa dovesse andare storto.

A questo link vi è comunque una descrizione tecnica del mini smart router esaustiva e comprensiva di alcuni piccoli accorgimenti che è possibile usare con il FW originale.

Per circa 30€ è sicuramente un prodotto valido che può soddisfare davvero tantissime esigenze (qui è possibile l’acquisto su Amazon)

 

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!