Abandonia: la casa dei videogame abbandonati

Per chi ha iniziato ad usare i computer negli anni 90 (presente!) il sito che segnalo oggi avrà un fascino irresistibile: si tratta di Abandonia, un portale dal quale poter scaricare i giochi che giravano in MS-DOS e sul quale abbiamo passato ore ed ore.

Il download dei giochi è legale poichè lo staff ha raggiunto, non senza difficoltà, un accordo con le case produttrici aderenti all’ESA (Entertainment Software Association) per poter rilasciare liberamente i giochi che hanno oltrepassato i 15 anni dal rilascio. E’ proprio per questo motivo che non sono presenti TUTTI i giochi ma solo una (enorme) parte.

L’intramontabile Ghost N Goblins

Nella sua semplicità Abandonia ha un database di giochi facilmente consultabile e permette il download legale e gratuito dei titoli presenti. Ho provato a farne girare un paio su Windows 10 ma ovviamente non si sono avviati. Provvederò quanto prima a scrivere due righe su come farli girare su sistemi operativi moderni.

Abandonia ha comunque bisogno di fondi: è cosa buona e giusta considerare l’idea di fare una piccola donazione per poter mantenere questo progetto online. Sia per noi nostalgici che per le nuove generazioni: anche il gaming sono parte dell’informatica moderna e credo sia doveroso mostrare loro da cosa si è partiti per arrivare alle grafiche moderne di Playstation, XBOX e via dicendo.

E si: non è il primo post sul retrogaming che scrivo. Sono un nostalgico!

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!