blockOptions.cgi? nei referer

Guardando i referer di aklab.org mi sono imbattuto in uno stranissimo "10.16.96.50:15871/cgi-bin/blockOptions.cgi?ws-session=277258659".

Stupidamente, ma quando la curiosità la fa da padrona è così, tento di collegarmi all'indirizzo ip 10.16.96.50 che ovviamente non da risposta essendo un ip privato al pari del più conosciuto 192.168.x.x 

blocked

Tralasciando questa svista concentro le ricerche su "blockOptions.cgi" e scopro che è, praticamente, una sorta di filtro tra una rete lan e internet. In pratica si tratta di un software della ForcePoint utilizzato principalmente in scuole, basi militari e uffici pubblici per lo più americani.
E' anche, e lo scopro su wikipedia, lo stesso software su cui si basa il filtraggio dei link di facebook.

 

Trovo difficile capire cosa vogliano gli americani da aklab.org (ma tra bot, spammer e italiani all'estero arrivano visite da tutto il mondo anche se "il blog parla italiano") ma soprattutto il motivo per cui aklab.org dovrebbe essere filtrato/bloccato da un software di questo tipo che principalmente mette al riparo da virus, porno e warez (ovviamente NON presenti qui).

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!