[FLASH]: Prima impressione su CiaoIM per iOS

Rubando l'iPad2 di mia moglie ho avuto modo di provare CiaoIM o, per meglio dire, vedere come è fatto.

Di mio sono abituato alla grafica anarchica di Android dove ognuno sviluppa come crede e ritrovarmi dinnanzi ad un "iOS enorme ed ordinato" mi ha lasciato un po' spaesato.

 

Detto questo l'interfaccia è quanto di più basilare e semplice che ci possa essere (con tutti i pro in termini di utilizzo e tutti i contro in termini di aspettative). La prima nota dolente l'ho avuta con l'invio del codice di autenticazione: su Digi Mobil Italia non c'è stato verso di ricevere il codice. Su H3G ci ha messo circa 7 minuti al primo tentativo e una 20ina di secondi al secondo.
Ho provato a mandare sms tra le due sim e la ricezione è stata istantanea (giusto per fugare ogni dubbio sulla scheda Digi Mobil Italia che funziona correttamente)

Per il resto.. beh per il resto non so cosa dire: dei miei contatti dotati di iOS nessuno ha voluto installare CiaoIM e quindi non mi resta che aspettare la release per Android. Gli Androidi sono solitamente più propensi a sperimentare cose nuove.
Per ora ho solo il buon Facchinetti come contatto ma almeno mi è bastato per vedere e capire l'utilizzo della timeline e per provare a scrivere un messaggio. A parte la tastiera che andava in inglese in automatico ho trovato piuttosto bruttini gli stickers ma forse ha contribuito la non ottimizzazione per ipad dell'applicazione.

La timeline è la parte social di CiaoIM (ricalcando un po' quella presente in wechat se non erro) ed è un "mini facebook" basato sulla tua rubrica. L'idea non è male ma va sicuramente approfondita, migliorato e resa più ricca di funzioni (al momento si tratta solo di post, like, commenti e reshare).

Una cosa da sottolineare:come già detto l'applicazione non è ottimizzata per iPad e quindi parte in modalità "scalata" e ogni tanto sembra laggare e non rispondere ai comandi. Sul radar non mi compare nessuno nei paraggi ma sinceramente non sono sicuro di come funzioni: cerca persone nei paraggi (quindi anche sconosciuti) o solamente i contatti già presenti?

Scriverò all'assistenza e, ovviamente, aggiornerò questo post quanto prima.

Per ora non mi ha fatto gridare WOOW nè tantomeno ho notato dettagli che possano farmi dire che CiaoIM è superiore a Telegram e Whatsapp, tutt'altro. Il progetto è sicuramente ancora acerbo e manca la feature principale che dovrebbe sbaragliare la concorrenza: gli spider.

 

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!