[Truffe] Mai spedire un oggetto prima di aver visto l’accredito

Sembrerà banale il titolo di questo post ma è una regola che molti non seguono.

Un amico ieri mi mostra la foto della ricevuta di una ricarica PostePay di 700 euro che dovrebbe aver ricevuto per la vendita di uno smartphone su ebay. Al primo colpo d'occhio sembrava una regolare ricevuta effettuata in una qualsiasi ricevitoria Sisal ma osservandola bene…

 

  • Non era stampata su carta termica (i bordi erano anche tagliati storti)
  • Sul bordo destro mancava la striscia gialla con il logo verde di Sisal
  • La dimensione del font era sospetta (praticamente la dimensione del carattere era la stessa in ogni riga)
  • La ricevuta riportava il codice fiscale del mio amico
  • Mancavano i codici identificativi della transazione
  • Il codice a barre stampato sotto corrispondeva a AB1234567890

Sui primi due punti non mi dilungo perchè si commentano da soli, preferisco scrivere due righe di spiegazione sui dettagli più importanti che devono essere riportati su una ricevuta emessa in un punto SisalPay (specifico SisalPay perchè ogni provider di ricariche PostePay stampa le ricevute a modo suo).

  • Il codice fiscale

Sulle ricevute di SisalPay non è riportato nessun codice fiscale. Punto.
I truffatori in questo caso hanno aggiunto questo dettaglio per far sembrare ancora più credibile la falsa ricevuta. Della serie: "ma guarda, c'è anche il tuo codice fiscale. Come fai a non fidarti!"

 

  • I codici identificativi

Su ogni ricevuta sono riportati due codici: il codice TID e il codice AUT. Per quanto non verificabili personalmente devono comunque esserci e fanno parte dei dati stampati sulla ricevuta. Servono al call center di Sisal e/o di Poste Italiane per rintracciare la ricarica.

 

  • Il codice a barre

Il codice a barre fondamentalmente non serve a nulla. Serve per chi carica abitualmente la stessa carta e riporta un codice interpretabile dai terminali delle ricevitorie Sisal per far perdere meno tempo all'operatore. Leggendolo con un qualsiasi lettore di codici a barre (anche per smartphone) appariranno il numero della carta preceduto e seguito da altri numeri. Questi altri numeri sono quelli che fanno capire al terminale di che servizio si tratta aprendo l'applicazione necessaria a svolgere la ricarica.
Sotto il codice a barre non è riportato NESSUN codice alfanumerico.

 

Non resta quindi che tornare al titolo del post: mai spedire prima di aver ricevuto l'accredito. Possono capitare dei ritardi nell'accredito (un esempio può esser questo) ma l'attenzione non è mai troppa. Meglio passare per malfidenti, attendere 24 ore e poi telefonare al call center di Poste Italiane/Bancoposta piuttosto che regalare oggetti a truffatori e malviventi.

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!