[FLASH]:Whatsapp blocca i link a Telegram

Siccome Telegram non se lo fila nessuno (stando a quanto si dice sui vari social) whatsapp ha deciso di bloccare i link a telegram. La notizia è di pochi giorni fa e sinceramente fa riflettere: l'utenza sta migrando verso un servizio migliore e più rispettoso della privacy oppure è una prevenzione per evitare che ciò accada?

Da un canale su Telegram mi era arrivata questa notizia ma sinceramente ero incredulo, arrivato a casa ho fatto un test con mia moglie per verificarlo personalmente e mi sono dovuto arrendere alla realtà dei fatti.

 

Il test è molto semplice: provate a mandare, ad esempio, "http://telegram.org" e magicamente il link NON sarà cliccabile. Mandate invece "telegramm.org" e questo sarà cliccabile. Sembrava un bug ed invece qualcuno si è preso la briga di smontare l'apk di Whatsapp trovando del codice scritto appositamente per filtrare, tramite regex, i link a telegram. Altro che bug: è una scelta bella e buona!

Immagino che il problema non sia tanto il sito web di Telegram ma quello che gira attorno ai domini ufficiali del servizio di messaggistica: credo ci sia una precisa volontà di bloccare i link di invito dei gruppi, dei canali e dei bot. Sono infatti queste le features che stanno portando molta utenza a migrare (o per lo meno a registrarsi) su telegram in maniera "rapida e indolore".

Una magra figura, secondo me.

 

 

 

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!