Lettura Consigliata: Raspberry Pi – La guida completa

In attesa dell'arrivo del mio Raspberry pi2 model B sto divorando il libro "Raspberry Pi: La guida completa" scritto da Eben Upton e Gareth Halfacree. Il primo è il cocreatore del Raspi nonchè fodnatore della Raspberry Fundation: insomma non è il primo pirla che passa.

Il libro rispecchia le aspettative: è scritto in maniera semplice, chiara ed efficace. Corredato da foto e screenshots è impossibile non capire i passaggi illustrati. Gli argomenti trattati sono molteplici e variano dalla gestione basilare di un sistema GNU/Linux, alle basi della programmazione in Python passando per l'hacking del raspberry pi con l'utilizzo dei GPIO.

 

La sezione sulla gestione GNU/Linux è davvero stupefacente: sono un autodidatta e leggendo ho colmato qualche piccola carenza che avevo. Mi sento quindi di consigliarlo anche a chi vuole muovere i primi passi con la shell. Sono informazioni recuperabili su qualsiasi sito internet o blog ma trovo davvero comodo averle a portata di mano in un volumetto. Non è ovviamente la guida completa a Linux ma pone un approccio molto semplice ed efficace sezna addentrarsi troppo in tecnicismi e senza dare nulla per scontato.

La sezione su python getta le basi della programmazione proponendo qualche listato da copiare ma spiegando passo passo il significato di ogni singola cosa digitata crea curiosità e voglia di saperne di più. Io di python non so una mazza e ho iniziato a copiare un listato presente aggiungendo delle opzioni e modificando qua e la. Un amico mi disse che il modo migliore per imparare è proprio questo: guardare e metter mano sul codice altrui per capire funzionamento, dinamiche e scelte eseguite in fase di stesura del codice.

Non sono un programmatore e probabilmente non lo sarò mai, ma già sapere avere qualche nozione in più che stimoli la fantasia e la curiosità è sicuramente una cosa importante per me. E poi si sa: parti per fare una cosa..e ne fai tutt'altra. Il tutto nell'ottica dell'ampliamento delle skill personali.

 

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!