[Diario]:Primi giorni

Anche se sono passati mesi dal momento in cui ho preso consapevolezza di ciò che era giusto fare ora è giunto il momento di farlo (scusate il gioco di parole).

Da tre giorni mi sto impegnando. Seriamente. Volevo dare un taglio netto ma non ci sono riuscito: 15anni di vizio non riesco a farli sparire in una notte. E nemmeno in un giorno. Ma c'è stato un calo drastico: da circa 30 sigarette al giorno sono sceso sotto le 10.

Il primo giorno è stato il più semplice e questo è un male. Ero pieno di forza e di convinzione e quindi ho passato ore intere senza fumare. In una giornata ne ho fumate 7. Sette! Significa 23 in meno! Il secondo giorno 8, e lo ritengo comunque un buon traguardo.

 

Oggi sarebbe il terzo giorno e, dalle 8 di stamattina, sono già alla quinta. C'è della tensione nell'aria e la tentazione è veramente forte… ma mi faccio forza e proseguo: sono altri i giorni in cui potrò magari permettermi di cadere. Oggi no, non così presto.

Cedere pensando che "ma si..cosa vuoi che sia" è quello che non mi ha mai fatto smettere. Sempre un buon inizio costellato di buoni propositi che non si sono mai realizzati. Sempre la solita promessa di farlo (a me stesso e alla mia compagna) che poi non ho mai mantenuto. Deludendo lei e me.

Ma questa volta sento che c'è qualcosa di diverso. Le motivazioni sono più forti, io mi sento sereno nel farlo ma non devo mai abbassare la guardia. La tentazione c'è, sempre, costante.

Non so se riuscirò a smettere del tutto. L'obiettivo è quello. Ritengo un buon risultato stare sotto le 5 sigarette al giorno in poche settimane. Io mi devo abituare. Psicologicamente. E il mio corpo deve abituarsi a non ricevere più veleno.

Ho notato una cosa queste due mattine: la prima fumata giornaliera mi provoca giramento di testa. Una sensazione che non provavo dalle prime fumate a scuola. Scientificamente non so cosa voglia dire, nella mia ignoranza posso solo pensare che come all'epoca il mio corpo non ne era abituato e quindi "si intossicava" di colpo la stessa cosa stia succedendo ora avendo diminuito la quantità di sigarette giornaliera.

Conto di aggiornare settimanalmente questo picccolo spazio che nulla a che fare con gli argomenti solitamente trattati su aklab.org e spero, magari, nei consigli di chi ci è già passato o di chi sta facendo il mio stesso cammino.

A presto!

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!