Ci sono vari motivi per voler cambiare il logo/nome operatore. Per motivi estetici, per mettere un disegno carino, per mettere una parola singificativa o perchè il proprio operatore non ne ha uno di default.
Quest'ultimo è il caso in cui si trova chi si appoggia ad un operatore virtuale (DigiMobil nel mio caso): iOS è infatti progettato per ignorare le istruzioni di riscrizione del logo operatore contenute nella SIM card. Un esempio: provate a mettere una SIM Lycamobile in un vecchio 3310 e apparirà il logo Lycamobile. Premendo C per un attimo tornerà Vodafone e poi ricomparirà Lycamobile. Questo vale, ad esempio, anche per PosteMobile (altro virtuale che si appoggia a Vodafone se non ha già migrato verso Wind). Questo, in sintesi, è il funzionamento delle istruzioni contenute nella SIM.
Gli smartphone, in questo caso iOS 7.1.2, ignora queste istruzioni riportando il nome del provider a cui si appoggia il nostro virtuale (3ITA nel mio caso con DigiMobil). Volendo far apparire DigiMobil la soluzione l'ho trovata in cydia e più precisamente nel tweak Zeppelin (è quindi richiesto un dispositivo JB).
Una volta installato è di facile configurazione:
- Impostazioni
- Zeppelin
- Carrier Text (se si vuole inserire del testo libero)
- Enable e poi Theme se si vuole scegliere un logo tra quelli disponibili
Sono presenti ulteriori loghi su cydia e sono facilmente scaricabili:
- Cydia
- Sorgenti
- Tutte le fonti
- Componenti Aggiuntivi (Zeppelin), è l'ultimo della lista componenti aggiuntivi
L'unica pecca di questo metodo è che, anche in caso di roaming nazionale su TIM nel mio caso, sul display apparirà sempre e comunque DigiMobil. Ma questo vale per qualsiasi operatore virtuale abbiate che fa anche uso del roaming nazionale su altri gestori (generalmente tutti quelli che si appoggiano alla infrastruttura di H3G Italia)
---Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!