Google Calendar e le mancate notifiche su Android

Un amico mi pone il suo problema: Google Calendar non gli notifica gli eventi in calendario. Nessun popup, nessuna notifica nella status bar nè tantomeno nessun suono. Che cosa strana e assurda, penso.

Provo a metter mano al telefono, le impostazioni sembrano tutte ok. Imposto qualche evento ma nulla.. non suona. Ha un OnePlus e quindi cerco di controllare le mie impostazioni. Tutto regolare..a me funzionano e a lui no. Penso ad un qualsiasi problema di synch e allora imposto il suo account nel mio telefono: funziona.

Chiamo altri due amici con OnePlus One: nessuno ha questo difetto.

 

Mi prendo un paio di giorni per pensarci e per fare delle ricerche. Google mi riporta solo risultati vecchi di anni, di vecchie versioni di Android. No, sicuramente non funzioneranno su KitKat visto che sono problemi riscontrati su android 2.x.

Impazzisco un paio di giorni..e alla fine, non sapendo più dove sbattere la testa, apro uno dei risultati relativi ad android 2.X. La presunta causa sembra essere l'impostazione DATA e ORA AUTOMATICHE disattivata. Non può essere, dopo cosi tanti anni avranno fixato questa cosa. Ma ormai sono disposto a testare ogni possibile soluzione. Metto il flag e attivo l'impostazione automatica di data e ora.

FUNZIONA.

In altre parole se Google Calendar non vi notifica gli eventi è perchè non avete attivato l'impostazione autoamtica di data e ora. tutto qui.

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!