Christian Rosso: un martire del lavoro?

In questi giorni è sulla bocca di tutti il caso di Christian Rosso, l'autista ATAC (l'azienda pubblica dei trasporti di Roma) che ha denunciato con un video la realtà dell'azienda per cui lavora. Il risultato? Una bella sospensione.

Ciò premesso è giusto motivare il titolo di questo post che può sembrare azzardato. Un MARTIRE. Per me lo è. Sono lontano dalla realtà romana e fino ad oggi mi sono bevuto le notizie passate dai principali media nazionali che praticamente hanno incolpato, sempre e comunque, sindacati ed autisti per la maggior parte dei disagi nel trasporto pubblico romano.

E se invece la realtà fosse quella descritta da Christian? C'è da dire che gli eventi accaduti dopo quel video gli stanno dando ragione: sospensione dell'autista, pressioni, azzeramento dei vertici ATAC, nuovo assessore VS sindaco, 20 mezzi nuovi comparsi come per magia, manifestazione e interrogazione parlamentare…

Si può definire martire un lavoratore che rischia cosi pesantemente il suo posto per vedere le cose migliorare? Si. Secondo me si. Perchè non so quanti di noi, me compreso, avrebbero avuto questo coraggio.

 

Vedendo il nuovo video (che ingloba anche quello vecchio) è facile pensare che l'ha fatto solo e soltanto perchè incazzato per quel giorno di ferie permesso (edit: errore frossolano, pardon). Giorno di ferie ampiamente motivato, negato e impiegato inutilmente a quanto pare. E' facile dirlo. Ma è anche vero che le palle si tirano fuori quando ci si sente feriti e incazzati. Quindi, personalmente, me ne frego della motivazione e sono contento per Roma che Christian Rosso abbia scoperchiato questo pentolone. E spero che qualcuno gli dia un qualsiasi inutile riconoscimento per ciò che ha fatto. Perchè chi è disposto a sacrificare il proprio culo, sia per rabbia o per altruismo, per "la cosa collettiva" merita quanto meno un pezzo di latta o un pezzo di carta che ne attesti la grandiosità.

Auguri Christian, anche se non serve a nulla per me sei un Eroe. E mi dispiace che, per questo, tu stia diventando martire.

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!