In questi giorni impazza la mania dei BOT per Telegram, soprattutto dopo che sono state rese disponibili le API per svilupparli in completa autonomia. Io purtroppo, come più volte ammesso, non sono un programmatore e non sono in grado di svilupparne uno "da zero". Cercando cercando mi sono imbattuto in Telegram-Bot, un bot in "vecchio stile" per chi come me ha radici in IRC ed Eggdrop.
La differenza tra un bot sviluppato tramite API e Telegram-Bot è sostanziale: quest'ultimo infatti si appoggia ad un client telegram per console linux e ha dei plugins che ne definiscono (ed ampliano) le funzionalità. Inoltre sotto al nickname non appare la scritta BOT perchè secondo Telegram è un utente normalissimo.
Questo bot gira su linux, nel mio caso su una distro Debian.
- Melissa, perchè questo nome?
Questo (nick)name ha origine circa 15 anni fa e lo diedi all'eggdrop ufficiale di #kuht, il canale irc del defunto kuht.it Per anni Melissa ha gestito il canale, memorizzato quotes, eseguito ping, ricerche, risolto dns e tanto altro. Fu anche hub di una piccola botnet (5 eggdrop o giu di li) e in attimi di follia veniva settata ircop sul network irc.
Un po' per malinconia, un po' per tradizione, un po' per attaccamento e nostalgia negli anni qualsiasi bot abbia usato l'ho battezzato Melissa.
- Cosa fa questo bot?
Al momento sto ancora testando i vari plugin per, innanzitutto, capire come funzionano e secondariamente per trovare il setup migliore. Al momento:
- ricerche su google
- ricerche su google immagini
- sottoscrizione di rss (e relativa notifica in caso di update)
- reminder
- immagini da 9gag
- memorizzazione e pubblicazione di quote (per ogni gruppo un database dedicato e inaccessibile dagli altri gruppi)
- statistiche chat
- screenshot di una pagina web
- verifica se un host è up
- meteo attuale
In questa pagina dedicata cercherò di mantenere una lista aggiornata dei plugin attivi e del loro funzionamento. Generalmente un "!help all" in chat è abbastanza chiaro ed esauriente
- Come la aggiungo?
Semplicemente cliccando qui
- Come la aggiungo ad un gruppo?
Dopo aver aperto una chat con Melissa basta digitare !inviteme link_del_gruppo oppure aggiungendola come partecipante dal menu del gruppo
NOTA: al momento, come giò detto, ne sto ancora studiando il setup. E' facile che funzioni a orari alterni (anche se sta su un server che la tiene online 24/7) e che i plugin disponibili cambino di ora in ora.
---Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!