Xperia ARC bloccato sul logo Sony Ericsson: come ripristinare

Mi è capitato per le mani un Sony Ericsson Xperia ARC bloccato al boot. Si è ridotto così dopo che il proprietario ha tolto la batteria senza prima spegnerlo con l’apposita procedura.

In pratica all’accensione il telefono mostrava il logo, faceva la classica vibrazione e poi si rebootava in un loop infinito che si fermava solo togliendo la batteria.

Ho provato un po’ di procedure, quasi tutte basate su flash tools, ma purtroppo non sono stato in grado di ripristinarlo. Probabilmente perchè prima di bloccarsi il telefoo non era mai stato messo in debug mode, no root e bootloader ancora bloccato.

Girovagando su un forum spagnolo (e capendo meno della metà di quanto c’era scritto probabilmente) ho tentato una strada che ignoravo completamente: usare Sony Ericsson Update Service.

Scaricarlo è stato impegnativo in quanto è un software non troppo recente e la maggioranza dei link presenti nei forum risultano scaduti.

Una volta trovata una versione scaricabile l’ho installata e avviata: ho seguito quanto mi indicava il software e il terminale è magicamente resuscitato (e si è aggiornato ad ICS).

Vista la difficoltà che ho avuto nel trovare il software ho deciso di caricarlo e renderlo disponibile al link sottostante

Download: .Sony_Ericsson_Update_Service_Setup-2.10.12.15

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!