Sony PC Companion: cosa fare se non riconosce il device Xperia (Sole/Sola)

Dovendo montare una custom rom su un Sony Xperia Sola (o Sole in Italia) il primo passo è collegarlo e farlo riconoscere al computer. Nulla di più facile..di solito.

C’è da premettere che i device Sony si gestiscono tramite “PC Companion” un software che mi ricorda la nokia suite e che dovrebbe permettere di fare backup, trasferire file, caricare update e via dicendo.

Nel mio caso però, su ben due PC, si rifiutava di vedere il telefono e Windows 7 dava errore cercando di installare i drivers MTP.

Dopo qualche ora di ricerca ecco spuntare la soluzione: installare manualmente i drivers forniti solitamente con FlashTools (un’utility di cui parlerò prossimamente).

Se il vostro problema si limita a questo (e quindi non dovete moddare) limitatevi a scaricare questo file, farlo partire come amministratore e selezionare:

  • Flashmode Drivers
  • Fastboot Drivers
  • Xperia P, Xperia U and Xperia Sola drivers

Vi servirebbero solo questi ultimi ma si sa: l’appetito vien mangiando e se più avanti avrete voglia di cambiare rom vi tornerà utile avere già anche gli altri divers caricati nel sistema.

Date le conferme che vi richiede e aspettate (ci vogliono diversi minuti per completare l’installazione) e se il vostro antivirus rogna per i drivers non firmati confermate di volerli installare comunque.

Un reboot per sicurezza e il vostro Xperia Sola sarà riconosciuto da Windows e da PC Companion senza problemi!

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!