Ieri ho effettuato le consuete procedure di sblocco bootloader, cambio recovery e rooting. Già che c’ero…ho installato anche Paranoid Android V2.+ (ma di quest’ultimo ne parlerò in un post a parte).
Per quanto queste procedure siano collaudatissime AKLab.org non è assolutamente responsabile di eventuali danni al dispositivo. Prima di procedere rileggere un paio di volte tutta la guida e assicurarsi di averla compresa a fondo.
Solitamente queste sono procedure che faccio a mano da adb ma questa volta ho voluto provare un cosiddetto “one click” chiamato Nexus 7 Toolkit V2.0 .
I prerequisiti sono i soliti: drivers correttamente installati sul computer e android sdk funzionante.
La procedura per entrare in fastboot è leggermente diversa dagli altri dispositivi:
- spegnere il dispositivo
- premere entrambi i tasti del bilancere del volume
- tenere premuti i tasti volume e premere il tasto dia ccensione
- tenere premuti contemporaneamente i tre tasti fino alla comparsa del logo Google
- rilasciarli tutti e tre
Più difficile dirla che farla!
A questo punto il computer rileverà il dispositivo e caricherà i drivers corretti. E’ essenziale che la modalità debug usb sia attivata; consiglio comunque di installare prima il Nexus 7 Toolkit e poi collegare il tablet in modalità Fastboot al computer.
A questo punto avviare il Nexus 7 Toolkit che si presenterà così:
Sinceramente solo a lavoro terminato mi sono accorto che era disponibile l’opzione “One Click For All” e che, a quanto ho letto su XDA, funziona anche molto bene. In 5 minuti il terminale è pronto!
Se invece volete farlo “passo passo” le opzioni da scegliere, in sequenza, sono quelle dalla 3 alla 7. Attenzione alla modalità richiesta per il tablet nella colonna “Mode Tablet Must Be In”.
Come recovery vi è la possibilità di scegliere: io ho messo la solita CWM Touch che sul tablet funziona perfettamente. Al primo riavvio della recovery , confermando il reboot, verrà installata in maniera permanente eliminando lo script che ripristina quella stock ad ogni riavvio.
Il gioco è fatto!
---Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!