Google Play Store: force closed. Breve guida al ripristino

Ieri smanettando con l’apk di Google Play Store (nel tentativo di caricare la versione “sbloccata”) qualcosa è andato storto. Anche cancellando la versione modificata e rimettendo quella originale il playstore non voleva saperne di funzionare continuando ad andare in FC (force closed) al primo tentativo di download di un’applicazione. I successivi tentativi di riaprirlo portavano a FC immediati.

Ho tentato le vie più disperate per ripristinarlo senza dover riflashare un backup e alla fine la soluzione era più semplice di quanto pensassi. In breve:

  • ricaricare l’apk originale (phonesky.apk o vending.apk) in /system/app/
  • cancellare la cache (Impostazioni/applicazioni/tutte: selezionare i due file del market e dargli elimina cache) e disinstallare gli aggiornamenti
  • tornare con un file manager (root explorer è quello che uso io) in /system/app/ e tappare su vending.apk/phonesky.apk. Selezionare “Installa”
  • Se l’installazione va a buon fine..il problema è risolto!

A me è successo sul Galaxy Nexus (Minco V4) basata su jellybean 4.1.1 ma la procedura dovrebbe funzionare su tutti i dispositivi. L’unica differenza dovrebbe essere il nome dell’apk: phonesky.apk per JellyBean e vending.apk per ICS/pre-ICS

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!