Eggdrop: cosa sono?

Un eggdrop è BOT (roBOT), cioè un programma che simula la presenza di un utente e che esegue determinate azioni al verificarsi di determinate condizioni.

L’idea di fondo dell’eggdrop era quella di difendere il canale #gayteen dai frequenti takeover sulla rete IRCNet. Negli anni si è evoluto e, forse, si è anche un po’ snaturalizzato.

Da semplice “protettore e oppatore”, complice l’espandibilità a mezzo TCL, è diventato un tutto fare perdendo l’utilità per cui era stato programmato. Bisogna tenere infatti presente che nelle moderne reti esistono i cosiddetti SERVICES che svolgono egregiamente il lavoro di protezione, autoop, autovoice e via dicendo. Negli ultimi anni tramite il ChanServ è possibile impostare delle regole antiflood cosicchè la protezione dell’eggdrop è inutile.

La domanda viene spontanea: e allora perchè esistono ancora? Per due ragioni principali: esiste IRCNet (che non ha services) ed esistono le TCL da intrattenimento che ben si sposano con IRC.

Non è infatti un caso trovare canali nei quali la sera si gioca a Trivia, l’Impiccato o ad altri quiz! Ma questo è solo uno dei diversi utilizzi! Una delle tcl più famose è forse la Bass Seen Script: si chiede al bot quando ha visto un utente e lui ci dirà quando è stata l’ultima volta. Un’altra tcl molto utilizzata è sicuramente (una delle tante) dedicata ai quote di un canale. Gli utenti possono aggiungere un pezzo di log che ritengono degno di nota all’archivio del bot che provvederà, su richiesta, a citarne una random!

Vorrei approfondire nei prossimi mesi l’argomento eggdrop e, magari, fornire qualche consiglio sulla loro configurazione e messa in funzione indicando anche qualche tcl che ritengo particolarmente utile/indispensabile.

Per ogni cosa vi aspetto su #aklab.org @ irc.IRCDZone.net !

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!

Questo articolo è stato pubblicato in IRC e taggato , , , da Alek. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Unfo su Alek

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia. Dall'uscita degli smartphone non ha più potuto farne a meno. Attualmente follemente innamorato di Android e dei dispositivi Pure Google Experience