Facebook: disabilitare “Visualizzato alle” nei messaggi

Da qualche tempo Facebook ha inserito questa “fantastica” notifica che ci permette di sapere quando un nostro contatto ha visualizzato il nostro messaggio. E viceversa ovviamente.

Per quanto possa essere una notifica utile, nella maggior parte dei casi è fastidiosa: vuoi perchè non vogliamo rispondere, vuoi perchè stiamo evitando un contatto, vuoi per altri mille motivi. Dalle opzioni di Facebook non è ancora privisto un “interruttore” che permetta di spegnerlo ma, ovviamente, un workaround esiste ed è perfettamente funzionante.

Iniziamo nel descrivere, a grandi linee, come funziona il sistema di notifica: il server di facebook invia una richiesta al nostro browser mentre leggiamo un messaggio e il browser risponde. Della serie:

FB: hai letto il messaggio?

Browser: si

FB: notifico l’utente che ti ha scritto.

Dov’è quindi il trucco per evitare la visualizzazione? Semplice: bisogna istruire il browser per ignorare quel tipo di richiesta! Ignorandola il server di Facebook non riceverà risposta e non comunicherà al nostro interlocutore che abbiamo letto il suo messaggio.

Questo trucchetto funziona con firefox e chrome: si usa l’estensione “ADBLOCK PLUS” per ignorare le richieste di facebook. E’ un po’ un distorcere il senso di questo plugin che in realtà è stato progettato per liberarci dalla pubblicità (troppo invadente dico io) di molti siti.

Purtroppo blocca anche adsense (compreso il pannello di controllo per chi lo utilizza nel proprio blog) e per questo vi chiedo di disabilitarlo per i siti che frequentate maggiormente: alcuni ads sono utili anche a voi e un eventuale click aiuterà il lavoro di chi vi offre notizie e test senza chiedervi un euro. Ovviamente non sto incitando a cliccare sugli ads per aiutare i blogger (cosa scorretta e vietata) ma sono sicuro che ci sarà qualche pubblicità che vi interessa e che vorreste vedere. La vostra curiosità e il vostro interesse aiuteranno i blogger: senza truffe e senza inganni di alcun tipo.

Detto questo: sul chrome store troverete il plugin. Dopo averlo installato basta inserire nei filtri la stringa:

www.facebook.com/ajax/mercury/change_read_status.php*

ed il gioco è fatto.

 

 

 

La procedura per firefox, del tutto similare, la trovate



su BreakTheLimits (che a quanto ho capito è lo scopritore di questo trucchetto)
Per disabilitare il blocco su un sito in particolare è molto semplice: recatevi sul sito, cliccate sul logo ABP nella barra degli indirizzi e deselezionate “abilita per questo sito” 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!