Gli assistenti vocali: servono realmente a qualcosa?

Dopo Siri di Apple ecco sbucare S-Voice di Samsung. L’ho installato sul mio Galaxy Nexus per testarne la reale utilità e devo dire che, dopo qualche mezz’ora di “eccitazione tecnologica” mi sono resoconto che per me è una cosa abbastanza inutile.


Certamente bisogna fare i complimenti ai programmatori che hanno lavorato dietro questi prodotti ma non riesco a capirne l’utilizzo pratico. Può essere comodo in macchina forse (sempre che si abbia un sistema bluetooth di serie che supporti anche le funzioni vocali) ma per il resto mi sembra una masturbazione tecnologica con la tendenza a lasciare il tempo che trova.
Un po’ per la lentezza di reazione, un po’ per gli errori che commette, un po’ perchè necessita sempre di connessione internet per decifrare quello che si vuole. All’atto pratico vedo un’evoluzione estrema del già noto Google Voice Search presente dai tempi del Nexus One. O tornando ancora indietro negli anni si può pensare ai comandi vocali di Symbian con la differenza che in questo caso non c’è bisogno di “istruirlo”

Il solito buon Diego di tecnphone.it ha fatto un ottimo video in cui si può apprezzare S-Voice all’opera vedendo anche i suoi limiti e i suoi difetti.
Sinceramente resto dell’idea che sia una funzionalità che quasi tutti useranno solo per far scena con gli amici ma che all’atto pratico verrà presto dimenticata; sempre che non vi siano miglioramenti evidenti da renderlo pratico e “indispensabile” (velocità e offline per S-Voice, localizzazione “di serie” per quanto riguarda Siri).

In merito a Siri non posso dire nulla di più: ho visto qualche video online ma non ho mai avuto modo di provarlo materialmente in quanto non possiedo un iPhone 4S… ma lo farò appena ne avrò l’opportunità!

E voi cosa pensate di questi assistenti vocali? Saranno un must-have o rimarranno una chicca inutile?

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!