Giochissimo: disattivare il servizio in abbonamento – UPDATE

PREMESSA

Quasto articolo non è atto a discriminare Giochissimo, Playmobile o chiunque vi sia dietro a questi marchi. Semplicemente è una spiegazione su questi nuovi sistemi di “abbonamento a pagamento” nei quali si può incappare per volontà o per distrazione.

 

Questa notte stavo testando un iPhone 3GS appena aggiornato navigando in WiFi collegato al mio Motorola Droid che uso come HotSpot in casa (è assurdo ma nella mia zona ancora non esiste l’ADSL).

Distrattamente ho cliccato su un ADS di Giochissimo e, non contento, sulla pagina che si è aperta ho dato un bel tap sul pulsantone “CONTINUA”. Non sono passati 5 secondi e sul Droid mi arriva questo sms:

COSA?? 3 euro e mezzo alla settimana?? Devo dire che la cosa che mi ha lasciato perplesso è stata la facilità con cui questo sistema si è preso il numero di telefono e mi ha attivato il servizio in automatico (mea culpa, sia chiaro, che ho tappato in maniera distratta e senza leggere): questa frontiera degli abbonamenti (in)utili ancora mi mancava.
Poco male: ci sarà un modo rapido per disattivare questo abbonamento senza dover chiamare il numero riportato (anche perchè all’una di notte dubito che risponda qualcuno). Solita googlata e trovo una cosa che mi lascia leggermente basito: tutti i post su Yahoo Answer che trattano la disattivazione risultano cancellati.
E questo vale per ogni richiesta presente su Answer: non so il perchè…ma è facile immaginarlo.
Disattivarlo è comunque più semplice di quanto si pensi: nella schermata “simil-AppStore” chi si apre andanto su playmobile.it/web/giochissimo troviamo (in alto a sinistra) il tasto “Help”. Basta entrare e disattivare.
Si riceverà, da un numero differente, questo messaggio di conferma :
Ho provato poco fa, con lo stesso iphone, ad entrare sul sito in questione collegandomi da linea adsl e, come pensavo, mi chiedeva il numero di telefono.
In conclusione un consiglio (che dovrò tenere a mente pure io!): su internet fare sempre molto attenzione a dove si clicca, o si tappa se da mobile. Le sorprese sono sempre in agguato e bastano pochi secondi di distrazione per trovarsi abbonati a servizi costosi. In questo blog gli ads sono presenti e gestiti da Google: io non sono consapevole di cosa appare e quindi massima attenzione anche qui!
Ovviamente se invece uno li desidera è un altro discorso…
UPDATE 14/12: pare che anche il sito wap.rintonix.com funzioni allo stesso modo. Analogamente: HELP–> Disattiva. Grazie per l segnalazione!
---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!