AKLab.org

Since 2006

Nexus One: spedizione in corso

Avevo dei dubbi sulla garanzia del mio Nexus ed ero convinto che fosse scaduta. Oggi riguardando la ricevuta d0acquisto (da allegare alla spedizione) mi sono accorto che il 4 febbraio il mio smartphone compirà un anno. Non so bene come funzioni la garanzia fuori dall’Italia, figuriamoci fuori dall’Europa visto che il mio terminale è di importazione.

Resomi conto di questo piccolo dettaglio ho chiamato subito HTC Italia per farmi autorizzare il rientro del terminale.

Devo dire che questa volta in 5 minuti ho preso la linea e ho parlato con una simpatica e preparata operatrice che mio ha confermato la procedura che già conoscevo. Non mi ha accennato all’aspettare di ricevere la mail col loro codice di rientro (un codice a barre che andrebbe allegato al Nexus e ad un breve scritto con la descrizione del problema). Purtroppo però non posso nemmeno attendere per via dei giorni contati per la garanzia (un vago ricordo mi dice che i prodotti d’importazione americana hanno solo un anno di garanzia, ma non lo so per certo!) e ho quindi provveduto a spedire direttamente il telefono. Questa volta non ho usato Bartolini ma mi sono affidato ad un’agenzia “LoVendoPerTe” che eseguono anche il servizio di spedizione pacchi. Totale spesa: 40 euro.

Al rientro controllo l’email: HTC ha risposto alle mie domande poste ieri sul loro sito di assistenza. Devo dire che sono rimasto un po’ male leggendo la risposta:

Recentemente ci ha scritto riguardo il pulsante accensione difettoso : di seguito Le suggeriamo di seguire i passaggi indicati prima di mandarlo ;

fare un soft reset togliendo la batteria con terminale acceso per 3 secondi.
Attivi la modalità provvisoria : con terminale spento premere sul pulsante centrale e poi lo accendi continuando a premere su Menu affinché Le appaia “modalità’ provvisoria”. Se va bene allora dovrebbe cancellare i programmi di terze scaricati andando su menu > impostazioni> applicazioni> gestione applicazioni> selezioni l’applicazione e prema su elimina.

Nel caso che Lei riscontrasse lo stesso difetto, La invitiamo a sincronizzare il terminale con il PC per avere una copia di tutti i Suoi dati sul PC prima di eseguire il ripristino di fabbrica che lo ripristina alle impostazioni originali di HTC.
Per eseguire il ripristino:con terminale spento prema contemporaneamente sul pulsante del volume giù + il pulsante della navigazione centrale per 3 secondi e poi prema anche sul pulsante accensione e spegnimento , attenda che Le appaia il messaggio con le istruzioni da seguire.

Temo che l’addetto mi abbia inviato una risposta “precompilata” perchè non si spiegherebbe come io possa premere il tasto di accensione visto che non funziona (cosa che anche lui ha ribadito nelle prime righe) oltre al fatto che come ben sappiamo il Nexus One non ha un programma tipo HTC Synch per sincronizzarlo con il PC.

Conoscevo la modalità provvisoria, anche se non l’ho mai testata, ma non la modalità di ripristino descritta nelle ultime righe. Funzionerà anche sul Nexus One? Il dubbio mi viene in quanto non essendo “menù” un tasto fisico non so se venga attivato subito in fase di boot…. Proverò sicuramente al rientro del Nexus!

PS: in questa mail mi è stato fornito l’indirizzo del centro assistenza, che già avevo, e un numero di telefono che è diverso da quello che ho utilizzato io: +39 023.600.3221. Lo riporto per completezza ma non so chi o cosa risponda…

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!

, ,