AKLab.org

Since 2006

Vodafone Ideos – HUAWEI U8150-D

Oggi sono andato a ritirare questo strano terminale marchiato Vodafone, dico strano perchè innanzitutto sembra una specie di HTC Tatoo ma dal prezzo ancor più interessante. Parliamo infatti di un terminale dato al prezzo speciale di 99 € (ancora per poco!) per chi effettua la portabilità del numero in Vodafone.

Prima di fare una veloce recensione, l’ennesima che potreste trovare sul web, iniziamo a chiederci il perchè prenderlo: nel mio caso le motivazioni sono state due. La prima era, ovviamente, la curiosità di provare un terminale android (froyo!) così altamente low-cost mentre la seconda era di fare un regalo natalizio ad un amico che ha sempre voluto provare Android. Quale miglior occasione?

Devo poi dire che usandolo ci si stupisce di come non sia lento come ci si può aspettare dai suoi miseri 600mhz di processore, di come l’altoparlante sia potente nel caso di riproduzione lo speaker integrato e di come non risulti troppo piccolo tenendolo tra le mani. Se non avete nessuno a cui regalarlo io vi consiglio di prenderlo comunque: si adatta all’uso di modem (tethering usb e wifi), come muletto per le gite in montagna dove magari il nostro terminale principale può essere in “pericolo di rottura”, o come terminale per un eventuale numero secondario.

Vi assicuro che è stupefacente!

Sotto la scocca troviamo:

Connettività HSDPA Quadband

WiFi b/g/n

Display da 2,8 pollici TFT Touch screen capacitativo

528 mhz di cpu

256 mega di ram

GPS

MicroSD da 1gb

Radio FM

Secondo me l’unico neo è nel display dalla bassa risoluzione, qualcosina di più “spinto” (anche a una decina d’euro in più) non avrebbe fatto male ma il discorso è sempre lo stesso: per questi 99 euro l’Ideos fa anche troppo!

Tenerlo in mano è davvero piacevole, la cover posteriore è rivestita di una gomma davvero piacevole che non mi dato l’idea di “plasticosità” che ho avuto ad esempio con il Desire (terminale ben più blasonato). L’idea generale è di un terminale solido e robusto che non da l’impressione di rompersi ai primi colpi.

Android si comporta veramente bene, ho avuto qualche problema con la connessione dati che non voleva attivarsi ma dopo un po’ di attiva/disattiva il tutto è andato a posto. Il fix dei satelliti GPS è veramente veloce e maps gira in maniera accettabile. Si sente la mancanza del multitouch (questione di abitudine, sicuramente) ma non gli si può chiedere anche questo.

I tasti a sfioramento sono i classici di android e sono molto sensibili, devo dire che apprezzo molto la scelta dei tasti fisici (verde e rosso) per la gestione delle telefonate anche se non molto curati a livello di estetica. Può piacere il tastone centrale che funge da joystick.

Le foto non sono splendide (anche per la mancanza di flash) ma per un cellulare di questa fascia sono più che soddisfacenti, stessa cosa per quanto riguarda i video che soffrono dei limiti imposti da un hardware piuttosto limitato.

Il root è già possibile tramite l’applicazione “Z4Root” che in pochi istanti vi fa ottenere i diritti di SuperUser con tutti i pro del caso. Sinceramente non mi dispiacerebbe se diventasse un po’ come il G1 o come il Magic: venduto in quantità industriali tali da diventare il parco giochi degli sviluppatori. Se il G1 e il Magic sono ancora supportati sarebbe interessante avere uno sviluppo di rom moddate anche per questo piccolino.

Qualche “cavallo” in più lo recuperiamo con il solito launcher pro: si percepisce un movimento più fluido nelle schermate della home e il passaggio da home a drawer è meno soggetto a rallentamenti. Come per LG Optimus One ne consiglio l’installazione per riuscire ad avere un terminale leggermente più fluido. A differenza di LG per Ideos Vodafone e Hauwei non hanno intaccato Froyo lasciandolo alla classica Google Experience senza fronzoli aggiuntivi.

In sintesi: un terminale senza troppo pretese che con android viene spremuto fino all’ultimo mhz del processore che non vi farà rimpiangere la spesa e che, se ancora non lo siete, vi traghetterà nel mondo android in attesa di un budget più ampio. Un terminale, insomma, dai mille possibili utilizzi che anche solo per il prezzo non si può non provare.

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!

, , , ,