Galaxy S: problemi nella connessione al pc

Un amico con un Galaxy S svizzero (brand Swisscom, per la cronaca) mi chiama per un problema: il computer non riconosce il terminale e il terminale capisce di essere in usb ma non entra nella modalità compatibile con KIES, che è la suite di Samsung per la gestione dei dispositivi mobili come telefoni e lettori mp3 ad esempio.

Il computer, abbastanza recente e con Windows 7 installato, sembrava non accorgersi nemmeno di avere un dispositivo USB collegato mentre il telefono rilevava la connessione ma restava fermo notificando un semplice “USB collegata”.

Dopo varie ricerche sui blog di settore, relative prove delle procedure e qualche santo invocato, siamo riusciti a risolvere in questo modo:

-Disinstallato KIES

-Avviata l’installazione di KIES in modalità compatibilità Windows XP SP2 e con privilegi amministrativi

-Impostare il telefono con opzione KIES abilitata (Impostazioni/Info/Modalità USB)

-Collegare il telefono al pc

Dalle nostre prove abbiamo appurato che se il telefono era bloccato non si collegava correttamente (usb rilevata ma non da kies) mentre se prima si sblocca il telefono e poi si collega almeno 7 volte su 10 il collegamento è andato a buon fine.

Non siamo purtroppo riusciti a installare l’aggiornamento per FroYo: anche con KIES Patcher la suite samsung riconosceva il telefono come brand swisscom e ne impediva l’installazione.

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!