SanRemo e il dialetto

Tutti (?) si lamentavano che era stato abolito il dialetto da San Remo. Io sarò controcorrente ma ne ero contento. SanRemo: una manifestazione universalmente riconosciuta come “Festival Della Canzone ITALIANA”. Io sarò troppo pratico ma sentendo una descrizione del genere penso subito che si tratti di testi scritti in Italiano. non in milanese, romano o napoletano. Non tutto un testo per lo meno.

Ieri sera ho guardato un pezzo di San Remo, cantava Nino D’Angelo una canzone intitolata Jammo Ja. Totalmente in dialetto napoletano. E, per quanto poco lo capisca io, anche abbastanza stretto. Non ho nulla contro la canzone napoletana che è parte radicata della nostra cultura musicale e popolare. Ma non penso che si possa portare un’intera canzone in dialetto ad un festival nazionale. E’ un controsenso di termini!

Io sinceramente ho provato a capirla e non ci sono riuscito: come me sicuramente tantissimi altri italiani. Tanto valeva aprire le selezioni anche a canzoni estere in inglese piuttosto che francese. Il risultato sarebbe stato lo stesso: una parte di nazione l’avrebbe capita, una parte no. Alla faccia del festival della canzone italiana aggiungerei.

Alla sua esclusione alla votazione finale si è sentita la platea in subbuglio per il grave “sgarro”, per aver decretato lo stop per D’Angelo al festival. Ma su un po’ di obiettività: sarebbe successa la stessa cosa se si fosse presentato Davide Van Des Froos!! Al nord l’avremmo capita e piu in giu sempre meno fino ad arrivare al nulla totale.

Qualcuno parlava di discriminazione del dialetto quando fu tolto: io mi sento al massimo discriminato ora dal sentire parlare una “lingua” che non conosco al festival della canzone Italiana!

Non me ne vogliano gli amici partenopei… ma si tratta di coerenza e di dati di fatto. Sinceramente spero che il blocco del dialetto venga ristabilito se non altro per coerenza col titolo della manifestazione.

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!