AKLab.org

Since 2006

Google Chrome: abilitare il tasto backspace per tornare indietro

Da parecchio tempo navigando con Google Chrome su desktop non è più possibile usare il tasto backspace per tornare alla pagina precedente: questa "limitazione" è stata inserita a seguito delle numerose richieste da parte di una buona fetta di utenti che lo premevano per errore cancellando quanto avevano fatto su quella pagina web. Gli esempi più comuni possono essere la cancellazione di un form appena compialto, di una risposta in un forum o magari di un intero post sul proprio blog. E l'incazzatura di quel momento è direttamente proporzionale a quanto era lungo e articolato il testo scomparso nel nulla. E non negatelo: è successo anche a voi almeno una cinquantina di volte!

 

Al momento è possibile tornare indietro premendo la combinazione ALT + ← (freccia direzionale che punta a sinistra): è lo stesso Chrome a dircelo con una notifica a video se premiamo backspace ripetutamente.

Personalmente la trovo una scelta saggia che va incontro ad una reale esigenza e la combinazione dei tasti, seppur inizialmente scomoda e poco pratica, alla lunga può diventare un prezioso alleato nella salvaguardia del nostro lavoro online.

Noto con piacere che ad esempio Explorer e Firefox integrano entrambe le modalità ma è auspicabile che disattivino il tasto backspace anche loro per far si che l'esperienza sia la più omogenea possibile sui vari browser così come lo era il backspace in principio e i vari "standard" che si sono creati nel frattempo (il refresh con F5, lo schermo interno con F11 e così via)

Se invece questa "novità" proprio non la digerite non vi resta che installare "Go Back with Backspace" dal Chrome Store e tornare alle vecchie abitudini. Occhio però a non premerlo per sbaglio!

QR Code - Take this post Mobile!

Use this unique QR (Quick Response) code with your smart device. The code will save the url of this webpage to the device for mobile sharing and storage.

Alek

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia. Dall'uscita degli smartphone non ha più potuto farne a meno. Attualmente follemente innamorato di Android e dei dispositivi Pure Google Experience

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterGoogle Plus

, , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: