AKLab.org

Since 2006

blockOptions.cgi? nei referer

Guardando i referer di aklab.org mi sono imbattuto in uno stranissimo "10.16.96.50:15871/cgi-bin/blockOptions.cgi?ws-session=277258659".

Stupidamente, ma quando la curiosità la fa da padrona è così, tento di collegarmi all'indirizzo ip 10.16.96.50 che ovviamente non da risposta essendo un ip privato al pari del più conosciuto 192.168.x.x 

blocked

Tralasciando questa svista concentro le ricerche su "blockOptions.cgi" e scopro che è, praticamente, una sorta di filtro tra una rete lan e internet. In pratica si tratta di un software della ForcePoint utilizzato principalmente in scuole, basi militari e uffici pubblici per lo più americani.
E' anche, e lo scopro su wikipedia, lo stesso software su cui si basa il filtraggio dei link di facebook.

 

Trovo difficile capire cosa vogliano gli americani da aklab.org (ma tra bot, spammer e italiani all'estero arrivano visite da tutto il mondo anche se "il blog parla italiano") ma soprattutto il motivo per cui aklab.org dovrebbe essere filtrato/bloccato da un software di questo tipo che principalmente mette al riparo da virus, porno e warez (ovviamente NON presenti qui).

QR Code - Take this post Mobile!

Use this unique QR (Quick Response) code with your smart device. The code will save the url of this webpage to the device for mobile sharing and storage.

Alek

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia. Dall'uscita degli smartphone non ha più potuto farne a meno. Attualmente follemente innamorato di Android e dei dispositivi Pure Google Experience

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterGoogle Plus

, , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: