Come abilitare l’installazione di apk scaricati dal web

Può capitare di voler installare un apk trovato su qualche sito e non sul PlayStore. Per prima cosa dobbiamo essere assolutamente certi e sicuri della fonte: con Android è un attimo trovarsi il telefono infettato da malware, virus e trojan; purtroppo non possiamo essere sicuri al 100% delle app scaricate dal playstore, figuriamoci di quelle trovate nei meandri del web.

 

Detto questo l'abilitazione degli apk che android definisce "di origine sconosciute" è molto semplice. Alcune personalizzazioni di Android ti consentono di attivarla direttamente durante il tentativo di installazione, altre richiedono che venga fatto manualmente interrompendo il processo di installazione in corso.

Non è necessario attivare le opzioni sviluppatore, sebbene possano tornare utili per altre cose. La loro attivazione consiste nel fare 7 tap rapidi sulla voce "numero build" nel menu "Info Sul telefono". Schematizzando:

  • Impostazioni 
  • Info sul Telefono
  • numero build
  • 7 tap

Sempre in base alla personalizzazione di Android del proprio produttore questa voce può essere leggermente diversa.

Nel menù Sicurezza, invece, troveremo la voce che ci interessa realmente: Origini Sconosciute. Attivandola si aprirà un popup che ci informerà dei rischi che si corrono a installare app di origini sconosciute. Leggerlo non fa male e mette al corrente di quanto ho anticipato io in apertura di post.

 

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!