Stonex: il punto della situazione aspettando CiaoIM

Giorni fa, parlando delle discutibili tecniche di censura di Facebook su Instagram e WhatsApp ai danni di Telegram, avevo promesso di parlare anche della campagna pubblicitaria  attuata da Stonex per promuovere la propria app di messaggistica (CiaoIM) e prima ancora il suo smartphone Stonex One.

 

Ora parliamo di Stonex:

  • La stessa Stonex più volta accusata di attuare dei semplici rebrand di smartphone cinesi.
  • La stessa Stonex che ha alzato polveroni per promuovere lo smartphone sognato in Italia ma progettato, costruito e (forse) programmato in Cina.
  • La stessa Stonex che non sviluppa un aggiornamento a Marshmallow perchè è inutile perder tempo su un "OS vecchio".
  • La stessa Stonex che sembra aver abbandonato gli utenti del suo One smettendo di rilasciare update e che lascia i clienti in attesa dei pezzi di ricambio (che dopo il fallimento di Amoi difficilmente arriveranno).
  • La stessa Stonex che sembrava usare profili fake per elogiare il proprio terminale e denigrare i detrattori sui vari blog di settore (si tratta di sospetti, ma c'erano parecchi profili che sembravano interessati a commentare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE le news riguardante lo Stonex One. Magari è un caso..magari no…)
  • La stessa Stonex che pecca secondo me di vittimismo e presunzione
  • La stessa Stonex che confonde il concetto di Open Source con quello di beneficenza/lavoro gratuito
  • La stessa Stonex che aveva promesso aggiornamenti ogni 15 giorni
  • La stessa Stonex che aveva promesso un'applicazione fotocamera ma che ancora non l'ha prodotta
  • etc etc

 

E tutto questo mi dispiace moltissimo. Mi dispiace per chi ha investito dei soldi nello Stonex One credendo di portare avanti un'idea, un prodotto e una società Italiana trovandosi invece in mano un device dalle potenzialità mal sfruttate. E i sempre più numerosi clienti pentiti ne sono la prova. Di italiano, questo prodotto, forse ha solo i capitali investiti e la caciara creata dal buon venditore Facchinetti. Che personalmente non stimo (come personaggio, come persona non mi posso pronunciare non conoscendolo!) ma che speravo sapesse portare qualcosa di buono con la sua indiscutibile abilità di oratore.

Dispiace vedere che ormai è diventata una guerra personale tra protagonisti e antagonisti, tra Stonex e detrattori, arrivando pure a pubblicare numeri di telefono e vecchi articoli che riguardano la vita privata di Facchinetti, arrivando in poche parole a prendere tutto sul personale. Non è questo che serve: serve solo che Stonex "si tiri insieme" e cominci a mantenere le promesse. Magari chiedendo scusa per i ritardi passati. Perchè uno dei problemi secondo me è questo: la presunzione dimostrata nel continuare a dire che tutto va bene e che chi dice il contrario è solo un hater o un castoro rosicone. Con conseguente ban dal gruppone. Non si fa così, secondo me.
Come del resto non si critica un prodotto ad occhi chiusi solo per il gusto e il piacere di farlo. Quello che vorrei sottolineare però è che NESSUNO gode del fallimento di una azienda italiana visto che è stato insinuato anche questo. La gente gode quando un'azienda che crea malcontento fallisce. E' diverso, molto diverso. E Stonex è ancora in tempo per riprendere la retta via e iniziare a fare bene.
Sullo Stonex One è montato dell'hardware notevole (almeno al momento della progettazione): fatelo funzionare bene. E riparate gli smartphone guasti. E' l'unica strada da percorrere per recuperare credibilità nel settore dei produttori di smartphone. Ovviamente se l'intenzione è quella di rimanere in questo campo.

Personalmente non ho nulla contro Stonex, Erba o Facchinetti: credo solo che abbiano sbagliato alcuni passi fondamentali. Sono stati in grado di creare un hype pazzesco attorno a questo dispositivo, cavalcando un marketing innovativo fatto di innovative video preview durante le fasi di progettazione ma che purtroppo non hanno soddisfatto le aspettative che loro stessi hanno creato negli utenti.
Ai tempi della diatriba con AltroConsumo io stesso difesi Stonex. E voglio ancora una volta pensare in buona fede al nuovo prodotto CiaoIM.
Che lo Stonex One non è stato all'altezza delle promesse, credo sia sotto gli occhi di tutti. Da quel momento sono iniziate una serie di promesse di bugfix e update che non ci sono stati, annunci di app che non sono mai arrivate e un servizio di assistenza clienti e riparazione che a quanto pare è risultato carente. Anche di pezzi di ricambio.

Io credo che dopo questa serie di errori ci voglia del coraggio per andare avanti. Stonex ha questo coraggio (e non posso far altro che riconoscerlo e apprezzarlo). Quello che però trovo assurdo è il continuare a creare aspettative, a proclamarsi migliori della concorrenza, a prendere in giro i marchi storici (del settore messaggistica in questo caso) prima ancora di rilasciare l'app al pubblico. Perchè a quanto pare la storia non ha insegnato nulla in Brianza: i proclami di superiorità devono esser seguiti da fatti. Se i fatti non arrivano si fa solo una pessima figura.
Io spero vivamente che questo CiaoIM sia così meraviglioso come viene descritto dal duo di Stonex perchè se così non fosse sarebbe un'altra figura da venditori di fumo che non passerebbe inosservata.
L'unica attenuante, in questo caso, sarebbe la natura gratuita dell'app: se non mi chiedi soldi puoi anche sviluppare un prodotto pessimo. Semplicemente non lo uso e la cosa finisce li.

Sono però curioso di vedere CiaoIM in funzione e sarò felicissimo di recensirla appena disponibile. Nel bene o nel male. Ma in tutta onestà spero che sia davvero una buona app anche se i precedenti (in termini di promesse) non mi permettono di crederci a occhi chiusi. Ma ormai manca pochissimo al rilascio e spero di esser smentito dai fatti su tutta la linea.

Quindi, in attesa del rilascio, incrocio le dita e auguro buona fortuna a questa nuova app!
A chiunque volesse commentare chiedo poche cose: educazione e nessun flame.

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!