BerryBoot 2.0 per Banana Pi

BerryBoot è un bootloader per RaspBerry e per Banana ed è utile per noi neofiti che vogliamo testare diverse distribuzioni prima di scegliere il sistema definitivo per il nostro device. Ma non solo: nel caso del banana pi sono presenti alcune distribuzioni che non sono supportate ufficialmente da LeMaker e dagli sviluppatori delle distro in questione.

Per chi è pratico del mondo Raspberry posso dire che BerryBoot è l'equivalente di Noobs

Nel caso del Banana mi riferisco specialmente alla distribuzione Kali 2.0 ricompilata per processori ARM che, dalle mie veloci ricerche, sembra essere introvabile per il nostro dispositivo!

 

  • Per prima cosa dobbiamo flashare sulla micro SD il berryboot 1.0: ho cercato un po' trovandolo solo su un mirror in rete e quindi mi permetto di caricarlo qui su aklab per renderlo disponibile anche a chi fa ricerche in lingua italiana. A questo punto basterà seguire le istruzioni a video, ma riporto qui sotto alcuni dettagli
  • Al primo boot assicuratevi di aver collegato il cavo di rete: berryboot non riconosce il modulo wifi e quindi la connessione ethernet cablata risulta essenziale!
  • In pochi secondi verrà notificata l'esistenza di BerryBoot 2.0: confermare il download e attendere l'aggiornamento del bootloader a  scaricamento terminato
  • Scegliere la distribuzione che si vuole installare navigando nei tab disponibili.

A questo punto non resta che divertirsi provando le varie distribuzioni!

Links:

BerryBoot on Banana Pi (eng)

Banana Pro e BerryBoot (ita)

Download BerryBoot1.0 (mirrors: aklab.orgGoogle Drive)

BerryBoot sito ufficiale

 

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!