Schermo nero su Sky ed enigma2: cosa sta succedendo?

PREMESSA: non uso un linguaggio tecnico e approfondito perche' non ne sono all'altezza su questo argomento. Perdonatemi qualche tecnominchiata e non esitate a proporre correzioni se necessario.

Il cielo è buio….sopra gli enigma…

Da ieri pomeriggio alle 15 circa chi non utilizza un decoder ufficiale Sky si ritrova con lo schermo nero. E' un guasto? E' un malfunzionamento? No.. è tutto voluto e deciso da Sky. E questa situazione non è affatto nuova per gli utilizzatori di decoder alternativi alla ciofeca imposta dal provider satellitare. Nei forum si parla di "Attacco di Sky" e in parte è vero: un tempo questi metodi venivano utilizzati per "bruciare" le schede pirata  mentre in tempi più recenti fu usato per bloccare la visione dei canali in HD agli utilizzatori di sistemi Card Sharing.

Il cardsharing, in breve, è la frontiera della pirateria satellitare dell'ultimo decennio e consiste nel condividere attraverso dei server i codici letti da una smartcard originale. Già nel 2014 Sky provò a oscurare i "non paganti" con questo sistema che però si dimostrò un boomerang: oltre agli abusivi vennero oscurati anche i possessori di decoder e tessera originali ma "vecchi" che non potevano adeguarsi alla "nuova codifica". Un passo indietro e al nuovo metodo vennero passati solo i canali HD per buona pace di utilizzatori paganti e non.

 

Questo attacco viene portato modificando i codici ECM (info, anche se vecchie, qui) in modo che gli attuali sistemi non siano in grado di utilizzarli, capirli e interpretarli. Questo ovviamente in soldoni e in base a quanto io abbia capito leggendo forum e post online. Un'altra versione della faccenda parla invece di accoppiata "seriale decoder + seriale smartcard" ma pare essere meno realistica per lo meno per quanto riguarda la sola visione (quindi trascurando i servizi extra, ondemand e via dicendo).

Ora: se questa cosa colpisse SOLO chi utilizza sky attraverso il cardsharing non ci sarebbe nulla di male. Il grosso problema qui è che si vuole colpire per l'ennesima volta la libertà scelta dell'individuo obbligandolo ad usare un decoder unico sul quale personalmente ho qualche dubbio. I decoder alternativi (personalmente uso un Vu+ 2 duo) offrono una gamma di plugin e di funzioni che il decoder originale di Sky si sogna e hanno quasi tutte le funzioni native del decoder originale. Per lo più la mancanza maggiore di questi decoder è l'interazione: personalmente non mi manca affatto e non ne sento il bisogno. Ma la versalità che offrono è qualcosa da amore a prima vista: un esempio più tutti è la condivisione dei programmi registrati in lan attraverso un server dlna. Dalla smart TV in camera da letto si accede al decoder e ci si gode il programma registrato.

Il mio decoder ha il doppio tuner che mi consente di utilizzare un solo decoder sia per sky che per il dtt. Fino a un mesetto fa era ininfluente per le reti mediaset poichè veniva rilbazate sul satellite. Ma non è più così dopo che Mediaset ha imposto a sky il blocco delle trasmissioni: con un decoder unico mantengo la numerazione precedente perchè posso impostare a piaciment oi canali. Oltretutto anchei canali premium (previa smartcard o cardsharing per gli abusivi) sono gestiti ottimamente dal decoder consentendomi di pilotare tv e decoder con un solo telecomando.

Quindi si: questa scelta di sky, per un regolare abbonato, è un grave atto di imposizione. Sicuramente nel contratto (che ho disperso durante il trasloco) ci sarà scritto che bisogna usare solo il loro decoder ma personalmente la trovo una scelta che va contro ogni principio di libertà individuale. E se il garante della privacy ha fatto eliminare i messaggi di "mancato pagamento" chissà che magari quello dell'antitrust si imporrà su questa decisione… Ma ho qualche dubbio: sulle stupidate gli emissari dello stato agiscono in fretta. Sulle cose più serie…chissenefrega.
 

Certo che quel "Liberi di…" dello spot sembra la troncatura di un "Liberi di pagare….e basta"

Update dell'ultimo minuto: su SatOpen.cc è stato pubblicato il nuovo schema ECM adottato da Sky. Sinceramente non ci capisco un granchè ma spero che qualche "tecnico" sia già all'opera 🙂

 

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!