AKLab.org

Since 2006

WICD: Gestire la rete wireless mantenendo il collegamento ethernet attivo

wicd (e la sua interfaccia da linea di comando wicd-curses) è un ottimo Network Manager per linux. Mi sono imbattuto in lui tra un esperimento e l'altro con Raspberry Pi e Banana Pi e l'ho subito trovato comodissimo e completo.

Ma… purtroppo c'è un ma. wicd è capace di gestire una sola connessione (che sia eth o wlan poco importa) e il tentativo di farlo collegare contemporaneamente ad un'altra comporta la disconnessione dell'interfaccia di rete attiva.

 

Googlando googlando (come sempre) mi sono imbattuto in questo bug report dove viene illustrato un work around per mantenere la eth attiva gestendo però da wicd l'interfaccia wireless.

In sintesi:

Nel caso vi siano più interfacce wifi specificare con attenzione quale si vuole far gestire a wicd.

Nella pratica dobbiamo inserire in interfaces la configurazione dell'interfaccia ethernet. Nel mio caso si tratta di eth0

Digitiamo:

sudo nano /etc/network/interfaces

e modifichiamo l'interfaccia come segue:

auto eth0
allow-hotplug eth0
iface eth0 inet dhcp

interfacesA questo punto l'eth0 è configurata (in dhcp, ma volendo avremmo potuto dargli ip fisso). Ora apriamo wicd per gestire l'interfaccia wireless digitando:

sudo wicd-curses

seguito da

shift+p (P maiuscola insomma)

per entrare nelle impostazioni e personalizzare le interfacce: eliminiamo la rete cablata e inseriamo l'interfaccia wifi che intendiamo utilizzare (nel mio caso wlan0)

wicd-curses

 

 

QR Code - Take this post Mobile!

Use this unique QR (Quick Response) code with your smart device. The code will save the url of this webpage to the device for mobile sharing and storage.

Alek

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia. Dall'uscita degli smartphone non ha più potuto farne a meno. Attualmente follemente innamorato di Android e dei dispositivi Pure Google Experience

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterGoogle Plus

, , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: