AKLab.org

Since 2006

[FLASH]:Whatsapp blocca i link a Telegram

Siccome Telegram non se lo fila nessuno (stando a quanto si dice sui vari social) whatsapp ha deciso di bloccare i link a telegram. La notizia è di pochi giorni fa e sinceramente fa riflettere: l'utenza sta migrando verso un servizio migliore e più rispettoso della privacy oppure è una prevenzione per evitare che ciò accada?

Da un canale su Telegram mi era arrivata questa notizia ma sinceramente ero incredulo, arrivato a casa ho fatto un test con mia moglie per verificarlo personalmente e mi sono dovuto arrendere alla realtà dei fatti.

 

Il test è molto semplice: provate a mandare, ad esempio, "http://telegram.org" e magicamente il link NON sarà cliccabile. Mandate invece "telegramm.org" e questo sarà cliccabile. Sembrava un bug ed invece qualcuno si è preso la briga di smontare l'apk di Whatsapp trovando del codice scritto appositamente per filtrare, tramite regex, i link a telegram. Altro che bug: è una scelta bella e buona!

Immagino che il problema non sia tanto il sito web di Telegram ma quello che gira attorno ai domini ufficiali del servizio di messaggistica: credo ci sia una precisa volontà di bloccare i link di invito dei gruppi, dei canali e dei bot. Sono infatti queste le features che stanno portando molta utenza a migrare (o per lo meno a registrarsi) su telegram in maniera "rapida e indolore".

Una magra figura, secondo me.

 

 

 

QR Code - Take this post Mobile!

Use this unique QR (Quick Response) code with your smart device. The code will save the url of this webpage to the device for mobile sharing and storage.

Alek

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia. Dall'uscita degli smartphone non ha più potuto farne a meno. Attualmente follemente innamorato di Android e dei dispositivi Pure Google Experience

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterGoogle Plus

, , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: