LoSai e Chiama Ora di TIM: una “strana” disattivazione

Piccola premessa. 

Le ipotesi riportate in questo post vanno prese per quello che sono: delle ipotesi senza nessuna certezza dimostrabile. Sono mie conclusioni personali a seguito di alcuni eventi e di alcune riflessioni. Lo dico, ovviamente, per evitare querele e/o denunce. Oltre che per evitare (spero) i consueti DDOS che seguono ogni qualvolta pubblico qualcosa che tocca le "stranezze" delle compagnie telefoniche Italiane.

I Fatti.

Mio zio, cliente TIM dall'alba dei tempi, decide di disattivare i sevizi "Lo Sai e Chiama Ora" di TIM per non pagare il nuovo obolo su cui tutte le compagnie telefoniche hanno fatto cartello. Chiama il 40920 e questi due servizi/balzelli vengono disattivati.

Da quella sera iniziano i problemi: le telefonate in uscita compaiono a tutti come "sconosciuto". Un'ora di tentativi nelle configurazioni del telefono (un vecchio LG Chocolate che sta tirando gli ultimi sospiri) non danno alcun risultato. Risulta sempre "anonimo" quando telefona.

Ma la cosa più strana la notiamo quando il cellulare squilla per una chiamata in arrivo: sconosciuto/anonimo anche nelle telefonate in entrata!

 

Incredulo eseguo diversi test, facendo partire chiamate da altri numeri e verso altri numeri ma senza ottenere un diverso risultato: anonimo sempre e comunque! L'ultimo test (che magari avrei dovuto fare prima) che precede la telefonata al 119 è lo spostamento della SIM in un altro device. La infilo in un vecchio smartphone ma purtroppo nulla cambia.

Telefoniamo al 119 e spieghiamo l'accaduto all'operatore: sarò sincero, non mi sembrava affatto stupito. Capisce immediatamente dov'è il problema e riattiva l'opzione di invio e ricezione del numero chiamante risolvendoci il problema.

Immagine:http://www.giornalesiracusa.com/

Immagine:http://www.giornalesiracusa.com/

Io non credo troppo alle coincidenze e mi sembra strano che l'invio del numero chiamante si sia disattivato in concomitanza con la disattivazione dei servizi Lo Sai e Chiama Ora. L'altro fattore secondo me anomalo è la preparazione dell'operatore: mai successo di trovarne uno cosi preparato e rapido nella risoluzione de problema. Che il caso di mio zio non sia un caso isolato? Che forse qualcuno provi a mangiarci sopra pensando che i clienti meno esperti possano"cascarci" e riattivare i sopracitati servizi?

Sono ovviamente "ipotesi di complotto" dovute alle frequenti fregature italiane in più o meno tutti i campi.. però la domanda me la sono posta.

Nel caso succeda anche a voi sappiate che basta una telefonata al 119 per tornare ad essere "visibili" SENZA riattivare i servizi a valore aggiunto. E se sei finito qui ti chiediamo un favore: lascia un commento specificando in che circostanza hai avuto questo problema. Ci aiuterà a capire se è un modus operandi o un caso isolato

 

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!