AKLab.org

Since 2006

iOS: cambiare logo operatore

Ci sono vari motivi per voler cambiare il logo/nome operatore. Per motivi estetici, per mettere un disegno carino, per mettere una parola singificativa o perchè il proprio operatore non ne ha uno di default.

Quest'ultimo è il caso in cui si trova chi si appoggia ad un operatore virtuale (DigiMobil nel mio caso): iOS è infatti progettato per ignorare le istruzioni di riscrizione del logo operatore contenute nella SIM card. Un esempio: provate a mettere una SIM Lycamobile in un vecchio 3310 e apparirà il logo Lycamobile. Premendo C per un attimo tornerà Vodafone e poi ricomparirà Lycamobile. Questo vale, ad esempio, anche per PosteMobile (altro virtuale che si appoggia a Vodafone se non ha già migrato verso Wind). Questo, in sintesi, è il funzionamento delle istruzioni contenute nella SIM.

 

Gli smartphone, in questo caso iOS 7.1.2, ignora queste istruzioni riportando il nome del provider a cui si appoggia il nostro virtuale (3ITA nel mio caso con DigiMobil). Volendo far apparire DigiMobil la soluzione l'ho trovata in cydia e più precisamente nel tweak Zeppelin (è quindi richiesto un dispositivo JB).

Una volta installato è di facile configurazione:

In roaming apparirà comunque il logo che abbiamo inserito manualmente

In roaming apparirà comunque il logo che abbiamo inserito manualmente

Sono presenti ulteriori loghi su cydia e sono facilmente scaricabili:

L'unica pecca di questo metodo è che, anche in caso di roaming nazionale su TIM nel mio caso, sul display apparirà sempre e comunque DigiMobil. Ma questo vale per qualsiasi operatore virtuale abbiate che fa anche uso del roaming nazionale su altri gestori (generalmente tutti quelli che si appoggiano alla infrastruttura di H3G Italia)

QR Code - Take this post Mobile!

Use this unique QR (Quick Response) code with your smart device. The code will save the url of this webpage to the device for mobile sharing and storage.

Alek

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia. Dall'uscita degli smartphone non ha più potuto farne a meno. Attualmente follemente innamorato di Android e dei dispositivi Pure Google Experience

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterGoogle Plus

, , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: