AKLab.org

Since 2006

Bloccare aggiornamenti CyanogenOS

 Come già detto in precedenza ho dovuto utlizzare l'assistenza di OnePlus per una riparazione fuori garanzia.

Al rientro il telefono montava CyanogenOS 11.0-XNF9XBS28K e non trovava ulteriori aggiornamenti. Il fatto che non li trovasse non mi preoccupava e, anzi, era un bene: il mio amico era disperato (come tutti forse) quando si è trovato CyanogenOS 12 sul OnePlus: lag, blocchi e touch rimbambito tanto per dirne alcune.

 

Lui non è uno smanettone, OPO glielo consigliai io perchè avendolo mi trovavo bene e lo ritenevo adatto più o meno a tutti e difatti prima della combo CM12/CadutaInTerra si trovava egregiamente. Volevo però installare permessi di Root e Recovery per eventuali problemi futuri e bloccare ogni tipo di OTA per evitare update indesiderati del sistema operativo.

Mi affido quindi al fantastico Bacon Toolkit di WugFresh ma fin dall'inizio compare il problema: questa release non è contemplata in quelle compatibili. Nemmeno tentando un "other Roms / any device" si riescono a installare una nuova recovery ed il root. Dopo qualche smadonnamento decido per la via più semplice: sempre tramite Bacon faccio partire un restore all'ultima Cyanogen con Android 4.4.4: problema risolto. Le consuete procedure automatiche per recovery e root ora funzionano alla grande.

L'altro problema che volevo risolvere era disabilitare gli aggiornamenti. Ho cercato un po' nelle impostazioni ma non ho trovato nulla a riguardo. Con la versione installata da me, al primo collegamento, il telefono aveva iniziato a scaricare il pre-update di 8 mega a CyanogenOS 12 e me lo ha notificato al termine del download.

Ho quindi aperto il pannello notifiche, tenuto premuto sulla notifica dell'OTA e premuto su "Informazioni applicazione". NElla schermata successiva è bastato togliere la spunta ad Attiva Notifiche, fare un tap su TERMINA e un altro su DISATTIVA.

Ok, so che non è una procedura magari molto ortodossa…ma funziona e per questa situazione va benissimo cosi!

QR Code - Take this post Mobile!

Use this unique QR (Quick Response) code with your smart device. The code will save the url of this webpage to the device for mobile sharing and storage.

Alek

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia. Dall'uscita degli smartphone non ha più potuto farne a meno. Attualmente follemente innamorato di Android e dei dispositivi Pure Google Experience

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterGoogle Plus

, , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: