Bloccare aggiornamenti CyanogenOS

 Come già detto in precedenza ho dovuto utlizzare l'assistenza di OnePlus per una riparazione fuori garanzia.

Al rientro il telefono montava CyanogenOS 11.0-XNF9XBS28K e non trovava ulteriori aggiornamenti. Il fatto che non li trovasse non mi preoccupava e, anzi, era un bene: il mio amico era disperato (come tutti forse) quando si è trovato CyanogenOS 12 sul OnePlus: lag, blocchi e touch rimbambito tanto per dirne alcune.

 

Lui non è uno smanettone, OPO glielo consigliai io perchè avendolo mi trovavo bene e lo ritenevo adatto più o meno a tutti e difatti prima della combo CM12/CadutaInTerra si trovava egregiamente. Volevo però installare permessi di Root e Recovery per eventuali problemi futuri e bloccare ogni tipo di OTA per evitare update indesiderati del sistema operativo.

Mi affido quindi al fantastico Bacon Toolkit di WugFresh ma fin dall'inizio compare il problema: questa release non è contemplata in quelle compatibili. Nemmeno tentando un "other Roms / any device" si riescono a installare una nuova recovery ed il root. Dopo qualche smadonnamento decido per la via più semplice: sempre tramite Bacon faccio partire un restore all'ultima Cyanogen con Android 4.4.4: problema risolto. Le consuete procedure automatiche per recovery e root ora funzionano alla grande.

L'altro problema che volevo risolvere era disabilitare gli aggiornamenti. Ho cercato un po' nelle impostazioni ma non ho trovato nulla a riguardo. Con la versione installata da me, al primo collegamento, il telefono aveva iniziato a scaricare il pre-update di 8 mega a CyanogenOS 12 e me lo ha notificato al termine del download.

Ho quindi aperto il pannello notifiche, tenuto premuto sulla notifica dell'OTA e premuto su "Informazioni applicazione". NElla schermata successiva è bastato togliere la spunta ad Attiva Notifiche, fare un tap su TERMINA e un altro su DISATTIVA.

Ok, so che non è una procedura magari molto ortodossa…ma funziona e per questa situazione va benissimo cosi!

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!