[Aggiornato 2020]: Samsung Galaxy S3 e il mistero del cavo MHL

So bene che non è un argomento nuovo ma siccome me ne sono imbattuto poco tempo fa voglio scriverne due righe.
Un amico aveva la necessità di collegare il Galaxy S3 mini del figlio alla tv  per vedere sulla TV i film noleggiati sul Play Store. Non essendo però lui molto pratico mi aveva chiesto aiuto. Sinceramente non sapevo se S3 era MHL compatibile e per scrupolo gli passo il mio adattatore MHL (Samsung EIA2UHUNBE) che ho sempre utilizzato su vari device senza riscontrare problemi. Il giorno dopo, deluso, me lo riporta dicendomi che non funziona.

Incredulo googlo un po’ e mi imbatto in questo sito, GalaxyMHL, (nota a fine articolo – gennaio 2020) dove scopro un paio di cose:

  • lo standard MHL non definisce i connettori che i produttori dovrebbero utilizzare
  • Samsung fa sempre quel che le pare.

Per farla breve Samsung, a differenza del resto del mondo, utilizza da S3 in avanti un connettore a 11 pin contro i 5 pin utilizzati dagli altri. Questo significa che, quando dovrete acquistare un adattatore MHL per il vostro nuovo smartphone/tablet Samsung dovrete stare molto attenti alla compatibilità.

Per il mio amico ho acquistato su Amazon questo adattatore ( Samsung EPL-3FHUBEGSTD) e abbiamo risolto ogni problema.

UPDATE GENNAIO 2020:

  • Il prodotto che avevo linkato non risulta più disponibile. Al suo posto segnalo questo altro adattatore .  Al momento ne risulta disponibile uno solo: vi chiedo nel caso risultasse esaurito ti chiedo di segnalarlo nei commenti affinchè possa aggiornare il link.
  • Il sito GalaxyMHL.com non è più disponibile, da parecchio. Le info che vi erano contenute sono comunque consultabile tramite la WayBack Machine a questo indirizzo

 

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!