AKLab.org

Since 2006

L’iPhone che si piega

Premetto che non sono un estimatore degli smartphone Apple e che non ritengo questo iPhone 6 così innovativo. Detto questo devo spezzare una lancia a favore sul famoso problema della curvatura.

NO, NON CREDO ASSOLUTAMENTE CHE SI POSSA PIEGARE TENENDOLO NELLA TASCA ANTERIORE DEI JEANS così come qualcuno ha dichiarato. Fino a settimana scorsa ridevo di questo difetto ma dopo aver acquistato un OnePlus One ho iniziato ad avere il problema delle dimensioni e ho iniziato a fare qualche semplice considerazione.

 

1) iPhone 6 è uno smartphone dalle dimensioni generose, imponenti. Ma dallo spessore ridotto. Non ci vuole un nobel alla fisica per sapere che più un oggetto è lungo e sottile e più è soggetto a questi fenomeni applicando la giusta forza (ovviamente parliamo di materiali comune, non di barre di acciaio da cantiere).

2) Nei vari video si vede CHIARAMENTE che la forza applicata è elevata. Di solito i pollici a metà della lunghezza e forza applicata agli estremi. Lo sforzo che viene fatto è visibile e questo basta a definirlo un evento straordinario.

3) Gli smartphone più piccoli non soffrono di questo problema proprio perchè sono più piccoli e spessi. Il mio Nexus 4 ne ha sopportate di ogni e spesso mi ci siedo sopra in macchina dimenticandolo nella tasca posteriore. Peso 100kg e non si è mai piegato. Fortuna o fisica?

Ciò non toglie che qualche test in fase di sviluppo avrebbe evitato questa magra figura, l'alluminio è figo ma resta un materiale fin troppo malleabile: probabilmente questo limite non era stato "scoperto" prima per via dello spessore di scocca e display. 

Ovviamente non si può incolpare la clientela (come fecero con iPhone 4 che perdeva ricezione perchè veniva "impugnato male") ma con un po' di accortezza il problema si può evitare. E vorrei vedere chi non maneggia con cura un device di quel prezzo…

Detto questo iOS credo mantenga appieno la sua idea di semplicità e immediatezza di utilizzo che l'ha sempre contraddistinto, anche se personalmente non lo amo.

QR Code - Take this post Mobile!

Use this unique QR (Quick Response) code with your smart device. The code will save the url of this webpage to the device for mobile sharing and storage.

Alek

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia. Dall'uscita degli smartphone non ha più potuto farne a meno. Attualmente follemente innamorato di Android e dei dispositivi Pure Google Experience

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterGoogle Plus

, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: