AKLab.org

Since 2006

Ricerche particolari con Google (parte prima)

Google è IL motore di ricerca per eccellenza e, oltre che per le ricerche ordinarie a cui siamo abituati, è utilizzabile anche per ricerche più approfondite alcune delle quali utili per opere di hacking/defacement/social engineering: ma non è ovviamente di queste ultime che voglio parlare.

Questo post non vuole nemmeno essere una guida dettagliata alle incredibili capacità di Google ma ha il solo scopo di illustrare e far conoscere alcune parole chiave utili nell'utilizzo quotidiano.

 

Questo tipo di ricerca può sembrare banale ma si rivela utilissima nel caso cerchiate qualcosa all'interno di uno specifico sito. In poche parole si trasforma Google nel motore di ricerca del sito in questione.

La sintassi è keywords site:www.example.com .

 

key_site

 

Questa funzione interesserà sicuramente i neo-webmaster e consente di interrogare Google alla ricerca di links verso una pagina del proprio sito

la sintassi è links:www.example.com/blablabla . Personalmente consiglio di aggiungere -site:example.org per evitare di visualizzare i collegamenti interni al sito.

Esempio pratico: link:aklab.org/2012/11/09/pagine-sotto-copertura-3-evitare-questi-addebiti* -site:aklab.org (ho aggiunto un * alla fine per far si che vengano visualizzati anche i link con gli slash finali e via dicendo)

esempio di utilizzo dei tag links e -site

esempio di utilizzo dei tag links e -site

 

Sul web siti, blog e forum vanno e vengono ma spesso cercando (soprattutto howto) si incappa in forum che rimandano a link non più esistenti. La funzione CACHE di google ci aiuta proprio in questo!

La sintassi è: cache:http://example.com/blablabla

Questa è sicuramente una delle funzioni più interessanti ma si basa anche sulla fortuna: gli spider di google devono anver indicizzato in precedenza la pagina. Sconsiglio di utilizzare la copia cache per visualizzare la homepage di un sito poichè, se quel dominio è stato riassegnato, ci farà vedere la versione attuale. Molto più improbabile che il nuovo dominio abbia delle url in comune con quello vecchio!

QR Code - Take this post Mobile!

Use this unique QR (Quick Response) code with your smart device. The code will save the url of this webpage to the device for mobile sharing and storage.

Alek

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia. Dall'uscita degli smartphone non ha più potuto farne a meno. Attualmente follemente innamorato di Android e dei dispositivi Pure Google Experience

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterGoogle Plus

, , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: