Droidsheep: un buon motivo per usare connessioni sicure (sempre)

Droidsheep è un apk reperibile su google che permette, una volta connesso ad una rete wifi, di fare “session hijacking“: in pratica viene clonata la sessione di un utente connesso per poter agire “per conto suo” sui siti che sta visualizzando (detto in parole poco tecniche!)

Ma, giusto per la cronaca, DroidSheep è uno dei tanti software che si occupa di fare questo (non so nemmeno se sia il più famoso, per esperienza posso dire che quel che deve lo fa in maniera eccelsa).

Questa cosa è però possibile SOLO se la connessione non è di tipo sicura (https per intenderci) ed è quindi indispensabile utilizzarla dove è possibile.

Per fare un esempio concreto: l’app di facebook per android e iphone utilizza già di default la connessione https mentre le versioni desktop e mobile invece no e infatti va impostata nelle opzioni all’interno del profilo.

Vi consiglio di farlo il più presto possibile su tutti i siti che utilizzate frequentemente e che lo supportano: ne va della vostra privacy. Soprattutto se vi collegate ad hotspot free in bar, aeroporti e ristoranti; non immaginate quante persone sono “in ascolto” per reperire informazioni altrui!

 

Hai delle domande? Ti aspetto sul forum!

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!