Android JB e la nuova filosofia del tethering

E’ un problema che esiste da quando è uscito JB 4.2 praticamente ma non me ne sono mai accorto perchè con la Tre ho il tethering da contratto. Cercando, per altri motivi però, mi sono imbattuto in questa nuova filosofia Google che si mette a carponi davanti ai provider in pieno Apple Style!*

In sintesi succede questo: sei libero di fare tethering ma ai prezzi che l’operatore ha deciso. Ad esempio per Vodafone il costo è di “soli” 4 euro al giorno! Un’offerta a dir poco allettante vero?

Ironia a parte, perchè succede questo? Semplicemente perchè, in questo caso Vodafone, ha imposto a Google di inserire un APN diverso nella configurazione che si imposta quando viene attivato l’hostspot.

Ma la cosa ancora più assurda è che praticamente non esiste modo di cambiare questa impostazione e praticamente tutte le app del Market dedicate al tethering diventano inutilizzabili su JB.

Tralasciando la motivazione “poco etica” di questa mossa c’è una cosa che mi da più fastidio: il fatto di non averla comunicata nella descrizione dell’aggiornamento OTA. Personalmente non ricordo di aver letto nulla di simile (magari la memoria mi inganna ma non credo).

Al momento l’unica soluzione sembra essere quella di fare un downgrade del telefono per poter riutilizzare il tethering liberamente (e per questo motivo a casa continuo ad esaure un vecchio motorola droid con la sua bellissima app “Hotspot mobile 3g” che mi visualizza anche i client connessi).

Non ci resta che sperare in qualche miracolo su XDA visto che la comunità Android mondiale non ha preso per niente bene questo cambio di rotta!

*dico questo perchè se ricordate nelle prime versioni di iOS i provider facevano togliere dalle impostazioni lo switch per abilitarlo… salvo poi farlo rimettere con lo stesso metodo del cambio automatico dell’APN.

 

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!