AKLab.org

Since 2006

Utilizzare ADB SideLoad per caricare una rom

Innanzi tutto la solita piccola premessa: insoddisfatto del volume del mio Galaxy Nexus con Minco V6 ho provato a flashare una patch che era compatibile con le minco precedenti. Il risultato è un terminale che non va oltre l’animazione di boot. Al primo avvio ha tentato di eseguire il classico “Upgrade di Android”..ma dopo 20 minuti l’ho fermato brutalmente staccando la batteria. Alla riaccensione il sistema si blocca all’animazione di boot (che di solito significa “no buono!”).

Ovviamente, da buon predicatore della teoria del backup, non ho eseguito un backup e non ho nel terminale lo zip della rom. Cosa fare?

La risposta è molto semplice: adb sideload! Per chi non lo sapesse sideload è una funzione di adb che consente di “spedire” al terminale uno zip che verrà flashato automaticamente.

Necessita di due prerequisiti: una recovery che la supporti e una versione aggiornata di adb. Se usate adb, come me, solo quando avete combinato una grossa cazzata allora dovrete aggiornare. Da windows 7 fate partire “SDK Manager” con privilegi aministrativi e aggiornate tutto l’aggiornabile.

Non spaventavi se la procedura sembra lunga: dopo averla letta ci vorranno non più di 5 minuti per fare tutto!

QR Code - Take this post Mobile!

Use this unique QR (Quick Response) code with your smart device. The code will save the url of this webpage to the device for mobile sharing and storage.

Alek

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia. Dall'uscita degli smartphone non ha più potuto farne a meno. Attualmente follemente innamorato di Android e dei dispositivi Pure Google Experience

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterGoogle Plus

, , , , , , , ,

  • Pingback: guida per installare cm10 - Pagina 2 - Forum Android Italiano()

  • Ho combinato anch’io la stessa c…..a….
    Il telefono resta inchiodato sul logo LG e non si avvia..
    Dove si scarica ADB?
    Ti prego di darmi una mano senno questo LG non mi resta che buttarlo…

    • Ciao! ADB si installa insieme all’android SDK…

      • Prima di tutto grazie per avermi risposto.
        Il problema è che il device non viene riconosciuto dal PC perchè se lo accendo resta il logo LG senza che il telefono si avvi, se lo accendo in modalità recovery (pulsante vol su + puls. On) il telefono non viene riconosciuto in usb, se lo accendo in modalità (vol giù + on) il tel comq non viene riconosciuto.
        Come devo fare?

        • La modalità “vol giu + on” è per caso la FASTBOOT? (ci sono una serie di scritte su sfondo nero e in alto c’è scritto FASTBOOT).
          Altra cosa: non è riconosciuto dal PC, ma almeno windows fa un suono quando lo colleghi in fastboot o in recovery?
          Te lo chiedo per capire se è un problema di drivers nel PC (senti il suono e nelle periferiche ti trova un dispostivo non riconosciuto) o se hai un problema HW sul terminale (in tal caso sarebbe utile provarlo su un altro pc)

          • Mi spiego…

            con vol giù + on c’è la schermata nera con diverse opzioni ma l’unica del boot è:”reeboot system now”. Ovviamente se scelgo quell’opzione si avvia il sistema e si blocca il caricamento con il logo LG.
            Quando collego il telefono ricosce ed installa i seguenti drivers:
            Dispositivo USB composito
            dispositivo di archiviazione di massa USB
            Android Sooner Single ADB Interface
            Linex file-CD Gadget USB device
            Però succede cambaindo almeno una volta la porta USB, di solito al primo tentativo non si avvia nulla.
            Però non so come devo procedere…

          • Quindi i driver ci sono. L’sdk l’hai installata? È aggiornata all’ultima versione? Hai bootloader sbloccato?

          • Ho scaricato l’ultimo SDK disponibile.
            Non so se è sbloccato il bootloader forse è per questo che ogni volta che provo ad installa il firmware ho il risultato di “installation aborted”?
            Come sblocco il bootloader con il telefono in queste condizioni?

          • premetto che ho sempre usato dispositivi con bootloader sbloccato. Se hai cambiato recovery, permessi di root e via dicendo allora il bootloader *dovrebbe* essere sbloccato. L’errore te lo da con una rom “indipendente” oppure con la rom di default? Se te lo da con una “indipendente” prova a caricargli sopra la rom stock..dovrebbe prenderla senza problemi…

          • Ho capito.

            Prima che succedesse il patatrack avevo i permessi di root e null’altro.
            Sto provando a caricare la rom stock v20a00.zip ed ho provato anche a caricare solamente la rom kdz ma comunque si blocca. Sideload fa il suo lavoro caricando la rom ed il telefono all’atto dell’installazione mi da “installation aborted”.

          • Prima di installati on aborted dovrebbe dare un errore: potrebbe essere utile ricercare su google quell’errore per trovare una possibile soluzione…
            Altra cosa: LG non dispone di un software di ripristino? Sony ad esempio ha il “software updater” che viene utile in queste situazioni… LG non ha nulla per la gestione del telefono? Te lo chiedo perché l’unico LG che ho è il nexus 4 che viene gestito diversamente da quelli classici e quindi non sono molto pratico sugli LG 😉

          • In effetti LG ha, tramite il programma B2C una modalità di ripristino firmware di emergenza. Il problema è chela connessione USB non viene riconosciuta se non tramite ADB e quindi essendo il telefono scollegato così come appare da B2C di LG è impossibile ripristinare il firmware del telefono.

          • A questo punto ho finito le idee… Se lo metti con “wol giù +Power” il programma di LG non dice nulla?

  • Nic

    prima di tutto, grazie per il tutorial..molto apprezzato! Ho fatto anch’io una simile ca***ta, e quando sequo le istruzioni va tutto bene, finche non devo installare la zip. Sul terminale dice: ” * failed to write data ‘protocol fault <no status' * ".
    Cosa devo fare?

    • sinceramente..non ne ho idea. recovery stock? gli mandi lo zip stock o una rom moddata?

      • simone

        guarda è successa la stessa cosa anche a me ho risolto riprovando l installazione !! dispiace il ritardo ma ho riscontrato il problema oggi

  • Cri Mesiano

    Ho un problema ! Per favore aiutatemi.. In pratica mi sono dimenticato di fare i wipe e sono rimasto senza rom..Siccome è un nexus 7 3g nn ha la micro sd e quindi nn so come fare!! Chi sa come fare mi contatti ..

    • Ho visto solo ora il messaggio..e dopo 7 mesi avrai sicuramente già risolto… adb sideload nel caso non lo avessi già fatto =)

      • Cri Mesiano

        No! Purtroppo ancora non ho risolto perchè NESSUNO ha saputo fare qualcosa a riguardo…dammi la tua email che ti contatto in privato per favore

        • ma adb sideload ha dato risultati? Non facendo i wipe non è che si cancella la rom. Tu al massimo l’hai sovrascritta con un’altra. Non facendo i wipe c’è il “filesystem” incasinato dai dati della vecchia. Ma non parte nemmeno in recovery? Quella dovrebbe andare, da li fai i wipe e dovrebbe ripartire. Sono strade che hai già provato?

          • Cri Mesiano

            Non so come si e’ cancellato tutto! Compresa recovery

  • Enri

    salve. l’antool non riconosce il device.
    ho uno xiaomi mi2s.
    esiste una soluzione?
    grazie

  • GNex

    Grande, mi hai salvato! 🙂 Grazie per aver realizzato e condiviso questa guida! 🙂

  • Alessandro

    ciao io ho un asus zenfone 2 a 4 gb di ram,ho fatto una root e aggiornandosi da solo mi si blocca alla schermata di caricamento, ho provato con adb ma arrivato al 50% mi si blocca e nel telefono spunta installation aborted, non so come procedere…

  • Elia Monti

    io ho un wiko lenny e mi arriva solo a un punto pe rpoi dire installation aborted…
    avevo il root e mi si è aggiornato da solo.
    aiuto sono mesi che ci smanetto dietro

    • Ciao! Dice solo quello senza un numero di errore o qualcos’altro?
      Io questo problema di installation aborted lo ho con one plus one quando provo a installare via ota.
      Risolvo piallando tutto e forzando l’installazione dal Beacon Toolkit. Non so però se esista qualcosa di simile per il tuo smartphone

  • ToxicBubble

    Salve, io ho un Mediacom Phonepad Duo X510U. Ho scaricato il firmware ufficiale e ho provato a caricarlo con questa guida ma… appena arriva al 100% nella fase di invio, l’installazione risulta abortita! Come posso fare?

    • Ciao! Bisognerebbe vedere che errori ti da oltre all’ installation aborted. C’è un codice di errore?
      Altra cosa verifica di aver scaricato il fw giusto (sicuro che sia ufficiale? O è un porting fatto da terzi? in quel caso il problema potrebbe essere la firma).
      Non avendo però quel tablet non saprei aiutarti più di tanto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: