Utilizzare ADB SideLoad per caricare una rom

Innanzi tutto la solita piccola premessa: insoddisfatto del volume del mio Galaxy Nexus con Minco V6 ho provato a flashare una patch che era compatibile con le minco precedenti. Il risultato è un terminale che non va oltre l’animazione di boot. Al primo avvio ha tentato di eseguire il classico “Upgrade di Android”..ma dopo 20 minuti l’ho fermato brutalmente staccando la batteria. Alla riaccensione il sistema si blocca all’animazione di boot (che di solito significa “no buono!”).

Ovviamente, da buon predicatore della teoria del backup, non ho eseguito un backup e non ho nel terminale lo zip della rom. Cosa fare?

La risposta è molto semplice: adb sideload! Per chi non lo sapesse sideload è una funzione di adb che consente di “spedire” al terminale uno zip che verrà flashato automaticamente.

Necessita di due prerequisiti: una recovery che la supporti e una versione aggiornata di adb. Se usate adb, come me, solo quando avete combinato una grossa cazzata allora dovrete aggiornare. Da windows 7 fate partire “SDK Manager” con privilegi aministrativi e aggiornate tutto l’aggiornabile.

  • Spostare lo zip della rom nella cartella di adb
  • Riavviare il terminale in recovery e selezionare “Install zip form sideload” (CWM Recovery)
  • Verificare da cmd con “adb devices” se il terminale viene riconosciuto (apparirà una stringa con il numero del terminale affiancato dalla dicitura “sideload”)
  • digitare “adb sideload nomefile” e attendere l’invio al terminale (ci vorrà qualche minuto: dipende dalla dimensione dello zip). Il mio pc è “freezato” una decina di secondi dopo l’invio del comando, non preoccupatevi!
  • Attendere l’installazione della rom che partirà in automatico sul terminale

Non spaventavi se la procedura sembra lunga: dopo averla letta ci vorranno non più di 5 minuti per fare tutto!

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!