Il Wardriving

Il wardriving è un’attività con finalità tipicamente illecite che consiste nell’intercettare reti Wi-Fi, in automobile, in bicicletta o a piedi, con unlaptop, solitamente abbinato ad un ricevitore GPS per individuare l’esatta posizione della rete trovata ed eventualmente pubblicarne le coordinate geografiche su un apposito sito web. Per una migliore ricezione vengono usate antenne omnidirezionali. È necessario utilizzare un softwarespecifico, quasi sempre di tipo libero, per diverse piattaforme: Netstumbler (Windows), KisMac (Macintosh), Kismet (GNU/Linux) e Ministumbler(PocketPC).

Tratto da wikipedia

Ero un wardriver. Più per necessità che per altro. L’adsl nel mio paesino era (ed è tutt’ora) un’utopia e non esistevano flat dati UMTS che non ti chiedessero il sangue (e sempre che la tua zona fosse coperta dall’UMTS).

Ma lo ero anche per la passione che nutrivo per Linux, le nuove tecnologie e l’informatica in generale. E poi era relativamente semplice: la massima protezione che c’era si chiamava WEP. Pensarci oggi fa ridere. Ricordo la gioia e l’ansia nell’attesa della Lucent/Orinoco Gold PCMCIA fatta arrivare dall’america tramite eBay. Ricordo le ore passate in università per far funzionare RedHat, Kismet e altri ammenicoli vari. Ricordo l’inverter diventato parte integrante del cruscotto del mio Saxo VTS, l’antennina magnetica sul tetto e il laptop sul sedile o sulle gambe di un amico.

All’epoca i lettori DVD portatili non erano molto diffusi, tantomeno gli schermi in plancia e quindi a ogni pattuglia incrociata bisognava chiudere lo schermo del portatile (un vecchio acer aspire perennemente sull’orlo della fusione) per non destare troppi sospetti.

Ricordo di ore passate ad immagazzinare pacchetti con Kismet per arrivare al fatidico milione che era la soglia minima di pacchetti da avere per poter tentare il crack della chiave wep. Raggiunto il numero si partiva e si lasciava andare il portatile tutta la notte a decifrare: il giorno seguente si testava la key e se non era corretta si stava in attesa di un’altra mole di dati con cui fare il merge e rilanciare la procedura.

Erano nottate di discorsi con amici, alcuni nemmeno capivano cosa si stava facendo ma era un modo per stare insieme, ascoltare della buona musica e fare quattro chiacchere.

Erano bei tempi. Era il 2004 o 2005. Quante cose sono cambiate!

---
Una VPN economica, veloce, sicura e affidabile? Prova Surf Shark!. Uno sconto dell'82% per gli utenti di aklab.org!
--
E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!
---
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Non perdere nessun post: iscriviti al canale Telegram e alla pagina Facebook!