[Amarcord] Messaggistica istantanea: ieri e oggi

[nostalgia]

La messaggistica istantanea sul web da molti anni ha preso piede in maniera prepotente ed esponenziale. Nel "lontano" 1994, quando mi affacciai per la prima volta su internet, l'unico IM esistente (o per lo meno il più conosciuto) era ICQ. Già allora si poteva fare la ricerca degli utenti e contattare persone conosciute e non. Non lo usai molto sinceramente.. non lo trovavo troppo pratico e graficamente non mi ispirava.

Contestualmente si diffondeva a macchia d'olio l'utilizzo di IRC, un protocollo che tutti abbiamo usato e che spesso usiamo tutt'ora senza magari rendercene conto. IRC era la cosiddetta chat, con stanze (o canali), utenti, moderatori e via dicendo: un server a cui collegarsi e decine di client da utilizzare per chattare. Tutti pronti all'uso.

Vi erano centinaia di reti a cui appoggiarsi (ircnet, azzurra, ircgate..tanto per citarne qualcuna) e con un client basilare come mIrc (per windows o bitchX per unix) si aprivano universi di chatroom e di utenti pronti a dialogare (e non solo…ma questo è un altro discorso).

C'era il messaggio praticamente automatico all'ingresso (a.s.l.), il torno subito (b.r.b.), la risatina lol e l'afk. C'era forse una "realtà virtuale" più aperta di quella di oggi. Si perchè oggi prevalentemente (io in primis) si parla su facebook con chi già conosciamo e su messenger con gli amici di vecchia data. Dalla voglia di conoscere gente nuova e lontana si è passato al restringimento delle amicizie online con una selezione naturale in base a distanza, rapporto, durata dell'amicizia e via dicendo. Parallalelamente su facebook si accettano le richieste d'amicizia da parte di chiunque perchè alla fine il voyuerismo e la voglia di saperei  fatti degli altri sono incontrollabili per quasi tutti.

[/nostalgia]

Ma tornando all'IM: personalmente ne uso due e sono abbastanza diversi tra loro. Il primo è Live Messenger, usato e conosciuto da tutti per le sue innumerevoli potenzialità, funzionalità e via dicendo. Un client all-in-one che riunisce giochi, messaggistica scritta, videochiamate e quant'altro. Con le estensioni, non ufficiali, PLUS è personalizzabile in ogni minimo dettaglio. Da qualche tempo è possibile anche chattare con utenti Yahoo messenger per raggiungere anche chi è "allergico" al comunemente chiamato MSN. Lo uso principalmente per lavoro per restare in contatto con i colleghi sparsi per l'Italia.

L'altro che uso è Google Talk che adoro per la sua semplicità e velocità. Un client davvero senza fronzoli. Il suo mestiere e scambiare messaggi immediati e lo fa senza batter ciglio. Vi è anche un'estensione per effettuare le video chiamate ma non l'ho mai scaricata e al momento non ho intenzione di farlo. Dicevo di adorare questo client ed il motivo è semplice: manda e riceve messaggi e poco altro. Essenziale ed efficace come era messenger nelle sue prime release (www.oldversion.com per il nostalgici) e senza fronzoli. Avendo un terminale android è installato di serie e lo posso usare in mobilità senza programmi di terze parti che fanno da tramite (ebuddy, ad esempio) tra me e il server e non ho mai un problema.

Talk è disponibile per terminali android (anche per symbian usando altri software di interfacciamento), per windows e per ogni tipo di sistema operativo grafico col quale si riesca ad accedere a gmail. Si perchè si può chattare anche direttamente da gmail mentre si controlla la posta.

Sarò ripetitivo ma..a me Talk piace moltissimo. Qualcuno può vederlo come un "passo indietro" nell'IM ma secondo me è solo una tornare all'essenzialità, all'avere (finalmente) un software che faccia poche cose ma bene piuttosto che pesantissimi software all-in-one che soffrono di continui problemi di compatibilità, stabilità e quant'altro.

E voi, cosa usate?